Rotary Club Frosinone, un altro risultato importante
Siglato un protocollo d’intesa fra Rotary Club Frosinone, nella persona del presidente Pietro Raimondi, il Conservatorio di Frosinone nella persona del Presidente Domenico Celenza e l’Associazione culturale Orchestra da Camera nella persona di Annarita Alviani. Da tempo il Rotary Club promuove numerose attività culturali; questa volta in collaborazione con il Conservatorio “L. Refice” per tenere vivo il ricordo del Maestro Sinopoli. Creato un concorso con premio che il prossimo anno sarà esportato in ambito internazionale. Alla manifestazione ha preso parte anche Massimo Uccioli, presidente Incoming Rotary Club Frosinone.
“Doveroso ricordare il maestro Sinopoli, un dovere non soltanto dei musicisti e delle orchestre ma dell’Italia tutta perché il maestro ha dato grandissimo lustro al nostro paese – ha affermato Annarita Alviani, Presidente Orchestra da Camera del Conservatorio di Frosinone – Non dimentichiamo poi che Silvia Sinopoli, la moglie di Giovanni, è il presidente onorario della nostra Orchestra da Camera di Frosinone che nasce dal Conservatorio di Frosinone, dal Conservatorio Licinio Refice”.
“Il Rotary ha voluto creare una condizione per cui le eccellenze di Frosinone, vedesi il Conservatorio, l’Accademia, avessero un’espressione anche a livello di conoscenza di pubblico – ha aggiunto Pietro Raimondi, Presidente del Rotary Club di Frosinone – Noi ci siamo dati da fare, dati i rapporti personali che erano intercorsi già con il Maestro Turriziani, con il presidente Celenza e abbiamo cercato di fare con il maestro Giraldi e anche l’associazione Sinopoli, abbiamo messo insieme questi, tutto quanto è nato da una nostra idea, però loro sono parte essenziale,saranno loro a sostanziare questo premio, creare una condizione di un premio quest’anno nazionale, dall’anno venturo internazionale, di composizione intestato alla memoria del maestro Sinopoli. Questo un po’ per celebrare le eccellenze della provincia di Frosinone, della realtà ciociaria, che normalmente non viene considerata tra le cose migliori dal punto di vista culturale e anche per cercare di fare in modo che la cittadinanza si avvicinasse ad un aspetto come quella dell’arte, della musica in generale che comporta, come tutti quanto sanno, una sensibilità d’animo diversa. Siamo felicissimi che oggi andiamo a sottoscrivere questo protocollo, sperando che questa nostra idea possa sortire un futuro qualcosa di veramente interessante. Devo rivolgere un saluto cordialissimo alla signora Sinopoli perché ci ha fornito tutto quello che noi potevamo avere per far in modo che la memoria del marito avesse il risalto dovuto”.
“Il Conservatorio naturalmente non poteva non rispondere a questo appello, a questa istanza che arriva dal Rotary con cui ha un rapporto di lunghissima data, siamo arrivati credo al 18esimo anno del premio Mancini e poi anche all’associazione dell’Orchestra da Camera di Frosinone – ha commentato Domenico Celenza, Presidente del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone – Il Conservatorio Licinio Refice ha traguardato nel recentissimo passato degli obiettivi gestionali importanti, siamo tornati ad avere una condizione finanziaria che ci consente di sostenere tante iniziative come questa e anche qualcuna in più e naturalmente è il momento credo anche grazie all’opera del Maestro Giraldi di aprire ulteriormente queste istituzioni alle istanze del territorio e della città”.
“Intanto, vorrei confermare quello che già ha detto il Presidente Celenza riguardo all’apertura che il Conservatorio di Frosinone sta mettendo in atto sempre di più rispetto alle realtà locali e nazionali, questa è una cosa molto importante che noi stiamo facendo con tutte le nostre forze perché l’istituto possa avere riscontro non solamente al suo interno come una scuola che giustamente deve fare il suo dovere, ma rispetto alle realtà esterne che si distinguono per eccellenza e per contenuti – Alberto Giraldi, Direttore del Conservatorio di Frosinone – Il premio Rotary di composizione nasce proprio in questa direzione, con l’idea di aprire il Conservatorio alla realtà nazionale. Questo premio per quest’anno sarà nazionale e dall’anno prossimo sarà internazionale. Si svolgerà mediante l’invio da parte dei compositori italiani degli allievi degli studenti dei Conservatori, ma anche di compositori già affermati perché il concorso non ha vincoli particolari, di composizioni che saranno esaminati da una Commissione e poi la partitura che vincerà questo concorso sarà eseguita appunto dall’orchestra di Musica da camera di Frosinone in omaggio naturalmente al maestro Sinopoli, presso il nostro Auditorium, l’Auditorium Daniele Paris che è stato recentemente inaugurato qui nel nostro Conservatorio”.