Pubblicate le date dei colloqui per il Servizio civile nazionale ad Alatri

Il comune di Alatri, rende noto che sono state stabiliti orari e date per i colloqui relativi al progetto di Servizio Civile Nazionale – Lazio denominato Amico Volontario 2. I colloqui, si svolgeranno presso la sala conferenza della Biblioteca Comunale di Alatri in Piazza Santa Maria Maggiore (ingresso Via Roma) dalle ore 9.00 alle 13.00 e proseguiranno dalle ore 15.00 alle 17.00 con le seguenti modalità: martedì 4 febbraio i cognomi dalla lettera A alla lettera E; giovedì 6 febbraio i cognomi dalla lettera F alla lettera P; martedì 11 febbraio i candidati con i cognomi dalla lettera Q alla lettera Z.
Con successivo avviso, invece, saranno rese note le date e gli orari per i colloqui relativi al progetto L’Armata dei Ciclopi.
Ricordiamo, infatti, che il comune di Alatri è risultato vincitore in merito ai due progetti presentati per lo svolgimento presso l’Ente del Servizio Civile Nazionale 2013.
I progetti in questione sono: il primo, denominato “L’armata dei Giovani Ciclopi”, impegnerà 8 volontari nel settore del patrimonio artistico e culturale con l’intenzione di valorizzare l’identità socio-culturale del territorio e delle iniziative culturali; promuovere l’interazione tra altri comuni del territorio, Istituzioni, rete dei servizi culturali ed associazioni funzionale alla crescita culturale del territorio ed alla conoscenza dei diversi linguaggi; favorire l’acquisizione, da parte del pubblico soprattutto giovanile, degli strumenti culturali di analisi critica e di partecipazione a processi di conoscenza culturale.
Il secondo progetto accolto è invece intitolato “Amico Volontario” e vedrà impiegati 8 giovani nel settore dell’assistenza degli anziani e dei disabili con i seguenti obiettivi: incremento numero di utenti assistiti; utilizzo del servizio da parte di persone in lista d’attesa; incremento degli interventi individuali effettuati con i singoli utenti; aumento della qualità percepita degli utenti stessi e una puntuale compilazione delle cartelle personali con aggiornamento del progetto individuale di ciascuno. Per entrambi i progetti sono previste 30 ore lavorative distribuite in sei giorni settimanali, la durata del servizio è di dodici mesi e, ai volontari in servizio civile, spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Per ulteriori informazioni sui colloqui, ci si può rivolgere al responsabile del settore Cultura al numero di telefono 0775/448308 o all’indirizzo mail antonio.agostini@comune.alatri.fr.it. Gli avvisi sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.alatri.fr.it, consultabile con il browser Internet Explorer, in un apposito link sulla prima pagina denominato “Servizio Civile Nazionale”. “Partono le selezioni per uno dei due progetti di Servizio Civile – ha detto il consigliere Carlo Fantini – e siamo felici perché avremo la possibilità di formare giovani nel mondo del lavoro e perché l’Ente beneficerà dell’apporto di questi ragazzi molto motivati i quali potranno arricchirsi professionalmente e di conseguenza, appunto, arricchire il nostro Comune nelle diverse mansioni che saranno assegnate ai giovani volontari”.