Boville Ernica riscopre il suo dialetto su Facebook
Spopola su Facebook il gruppo: “sei di Bauco se…”, una raccolta di tutte le pseudo caratteristiche che ogni bovillense o meglio “baucano DOC” dovrebbe avere.
Ogni giorno il gruppo si arricchisce di nuovi post che iniziano tutti rigorosamente con “sei di Bauco se…” e riportano aneddoti, proverbi e stralci di vita quotidiana del paese ciociaro. Tutto scritto ovviamente e rigorosamente in dialetto.
Puntuale la reazione di tutti, che in pochi giorni hanno riempito la bacheca del gruppo, arrivando a raggiungere più di 900 iscritti e allargando l’influenza anche ad altri paesi della Ciociaria: su questa scia, infatti, in un batter d’occhio, sul social network nascevano gruppi come “sei di Sora se..”.
Attentissima al fenomeno anche la Pro Loco del Comune di Boville Ernica, che ha subito proposto agli amministratori del gruppo una bella iniziativa: l’idea sarebbe quella di avviare un “concorso teso alla riscoperta e salvaguardia di un patrimonio immateriale, il dialetto baucano”, in collaborazione con le associazione del territorio e l’assessore alla cultura.
A fine concorso, le citazioni che avranno registrato più consensi, potrebbero essere pubblicate, con il nome dell’autore,in un volume che sarà poi presentato il giorno di Pasquetta, in occasione della “Pasqua con Giotto”, importante kermesse che si svolge ormai da anni in quel di Boville.
L’unica “regola” del concorso è che le citazioni non abbiano contenuto politico o offensivi, ma che continui semplicemente a raccontare le preziosissime tradizioni e caratteristiche di quello che è stato nominato uno dei “Borghi più belli d’Italia” e, soprattutto, dei suoi abitanti.
F. D.