Primo congresso provinciale “CIVES”
CIVES (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria) è un’Associazione Nazionale articolata in Nuclei Provinciali, nata da un progetto elaborato dalla Federazione Nazionale dei Collegi IP.AS.VI. ed è iscritta nel Registro del Servizio Nazionale di Protezione Civile. L’idea che nasce con CIVES è quella di organizzare lo spirito di solidarietà dei professionisti costruendo un sistema di intervento volontario sanitario che sappia esaltare la competenza e le specializzazioni che gli infermieri sono in grado di esprimere. CIVES prevede quindi di poter schierare equipe di professionisti Infermieri modulandone la quantità e la specializzazione a seconda delle caratteristiche dell’evento. L’obiettivo delle strutture sanitarie e dei professionisti sanitari è quello di salvare vite umane, conservare l’integrità della salute e ridurre quanto più possibile le sofferenze dei superstiti.
L’associazione CIVES – Frosinone Onlus (Coordinamento Infermieri Volontari per l’Emergenza Sanitaria) organizza, il primo Congresso Provinciale dal titolo MAXI – EMERGENZA E SISTEMA DI RISPOSTA SANITARIA IN PROVINCIA DI FROSINONE il giorno 27 novembre 2014, a Cassino presso l’Edra Palace Hotel, dalle ore 8:00. Dalla cronaca di tutti i giorni si evince che la possibilità che in un paese si verifichi un evento (naturale o meno) determinante l’insorgere una maxi – emergenza è sempre meno remota e più attuale. Catastrofi naturali, incidenti aerei, disastri industriali, incidenti ferroviari, maxi – tamponamenti, azioni terroristiche rappresentano uno scenario così probabile che è diventato sempre più importante che ci sia una preparazione adeguata da parte di tutte le Istituzioni chiamate a fronteggiare tali maxi-emergenze.
La risposta sanitaria a un incidente “di massa” è una catena formata da diversi anelli: l’intervento sul territorio, il trasporto, l’organizzazione intra – ospedaliera, il sistema di comunicazioni e il coordinamento a livello territoriale ed intra – ospedaliero. L’efficacia della risposta dipende dal funzionamento di tutte queste componenti ma soprattutto dalla capacità delle stesse di integrarsi tra loro. Per informazioni:frosinone@cives.org cell. 3408997339