Coltivazione di lamponi e produzione di miele, in Ciociaria il campus della biodiversità

di Biagio Cacciola
Una vera giornata della biodiversità quella tenuta oggi da Biodiversa l’associazione di Fabrizio Testana che ha trasformato la sua residenza in un vero e proprio campus della diversità bio.

Per tutta la giornata, ragazzi, adulti, famiglie si sono ritrovati in uno spazio verde attrezzato, in pieno rigoglio vegetativo in località Cona Meria a Collepardo. Biodiversa ha messo a disposizione dei tanti partecipanti gli educatori cinofili, la conoscenza dal vivo delle api, approcci con vari animali, una mostra fotografica naturalista. In più una coltivazione invidiabile di lamponi.

Si sono organizzati vari laboratori dove i bambini hanno potuto imparare a utilizzare la cera d’api per la preparazione delle candele, a sviluppare attività ludico ricreative assistite. Di particolare interesse è stato l’incontro con l’educatore cinofilo e l’apicoltore.

Una giornata che ha confermato, proprio grazie alla larga partecipazione, di quanta richiesta abbia il nostro territorio di rilanciare, fin da bambini, la conoscenza di tutti i suoi pregi, spesso oscurati da PlayStation e giochi referenziali.