Basket Veroli Giovanili – L’U15 a Cave, esordio per l’U17

Dopo la sconfitta rimediata contro la Nova Basket Marino la formazione under 15 del Basket Veroli si reca a Cave dove cercherà la prima vittoria in campionato. I ragazzi di coach Chieruzzi avranno bisogno di lottare su ogni possesso palla e di migliorare il gioco di squadra. Nella prima esibizione si è riscontrato lo strapotere fisico della formazione romana e un ritardo da parte dei ciociari dovuta ai pochi allenamenti di squadra che non hanno potuto far cementare il gruppo. Per Pavia e compagni una trasferta impegnativa ma che affrontata con la giusta determinazione può regalare il primo sorriso stagionale. Esordisce anche l’under 17 elite che se la vedrà contro la formazione di San Nilo. Settimana sfortunata per i ragazzi di Calcabrina che durante gli allenamenti hanno perso per infortunio sia Malandrucco che Magnante, entrambi con molta probabilità saranno costretti a saltare la prima di campionato. I verolani esordiscono contro una delle formazioni accreditate per la vittoria finale, che presenta diverse individualità interessanti. Si dovrà sfornare una pallacanestro intelligente, sapendo correre e abbassare il ritmo in base allo sviluppo della partita e mettendo in campo il lavoro svolto in questo mese e mezzo. La formazione di promozione dell’Academy formata prevalentemente dall’under 17 del Basket Veroli ha disputato la prima amichevole contro la Pallacanestro Sora. Ottimo l’esordio, dove è emerso in particolare la convinzione nelle proprie capacità e la voglia di confrontarsi contro gente più navigata ed esperta. Sempre rimanendo sul fronte del Basket Academy la serie C esordirà in amichevole sempre a Sora, sarà la prima gara amichevole per questo nuovo gruppo che avrà cosi la possibilità di verificare il lavoro svolto in palestra.

Cresce ancora l’attività giovanile, con i centri di Giglio e Santa Francesca che stanno avendo grande successo, mentre al polivalente di Veroli e a San Giuseppe Le Prata gli iscritti sono in continuo aumento. Infine anche a Pofi  sono numerosi i bambini interessati a conoscere il gioco del minibasket e a divertirsi facendo canestro.

Così Calcabrina sull’attività: ”Mi spiace non aver avuto più allenamenti sulle gambe con l’under 15, abbiamo però avuto qualche problema che ha rallentato l’amalgama dei ragazzi. E’  un gruppo interessante che ha bisogno di conoscersi e di crescere insieme e credo che sin dalla prossima partita si potranno vedere cose interessanti. L’under 17 invece esordisce nella settimana peggiore, dovemmo probabilmente non disporre né di Magnante né di Malandrucco che sono due elementi preziosi per la squadra. Dovremmo compattarci e ognuno di noi dovrà dare qualcosa in più. Giochiamo con un avversario forte, con cui in passato abbiamo giocato e perso, è giunto il momento di cambiare rotta. Sono particolarmente soddisfatto invece della prestazione della Promozione abbiamo assaggiato quello che saranno le partite che affronteremo e per ora abbiamo dimostrato che non è stato un azzardo lanciare ragazzi di quindici anni in un campionato senior ma il tentativo di farli crescere e migliorare. Chiudo parlando del minibasket, in particolare al Giglio abbiamo numeri interessanti, però stiamo crescendo molto anche al polivalente di Veroli e a Santa Francesca, mi auguro che anche nel centro di San Giuseppe i numeri possano crescere, l’obbiettivo ad inizio stagione era quota 90 spero e mi auguro di riuscirla a superare”.

Comunicato Stampa - Giovanili del Basket Veroli