Zuppa di cavolo nero e legumi con crostini all’aglio, Stefania in pentola

Zuppa di cavolo nero e legumi con crostini all’aglio. Ingredienti per 4 persone: cavolo 500 gr, 1 patata, 8 pomodorini, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 ciuffo di rosmarino, 1 aglio, concentrato di pomodoro, 220 grammi gr fagioli cannellini, 100 gr ceci, brodo vegetale, pane casereccio, olio extravergine di oliva, pepe, sale.

Iniziate tagliando a cubetti la cipolla, la carota e il sedano, soffriggete in una casseruola capiente con 3/4  cucchiai di olio per qualche minuto, aggiungete la patata tagliata a pezzettini e il rosmarino fresco. Lasciate rosolare qualche minuto, aggiungete i pomodorini tagliata a metà, rosolate qualche secondo.

Aggiungete una punta di concentrato di pomodoro. Infine aggiungete il cavolo nero pulito, lavato e tagliato a listarelle. Salate e pepate. Dopo qualche minuto coprite completamente con il brodo vegetale fatto precedentemente. Io ho fatto cuocere la zuppa per circa un ora, se il brodo dovesse asciugare, aggiungetene dell’altro. Dopo l’ora trascorsa, è il momento dei fagioli e dei ceci. Io ho usato quelli già pronti, BIO al vapore, ma se voi avete a disposizione i legumi secchi, ricordatevi di metterli a bagno almeno 12 ore prima.

Fate cuocere per altri 40 minuti o quando il brodo si sarà ristretto. Aggiustate di sale e spegnete. Dopo aver preparato dei crostini all’aglio, impiattate con un rametto di rosmarino ed un giro di olio extravergine di oliva.

Foto e ricetta di Stefania Mione