Viadotto Biondi, la Regione sta procedendo nei lavori

«Questa mattina, il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, non si è presentato in Regione per fare il punto sulla frana del viadotto Biondi, motivando la sua assenza con ‘problemi nella modalità di convocazione’. Si trattava di un’importante occasione per fare, insieme all’assessore Fabio Refrigeri e ai tecnici regionali, il punto sulla frana del Viadotto Biondi e sul famoso Ponte Bailey. Ad oggi, è bene ribadirlo ancora, non risulta pervenuto in Regione alcun progetto tale da poter essere approvato e finanziato”.
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale e presidente della commissione bilancio, Mauro Buschini a margine della riunione che lo ha visto protagonista oggi con l’assessore alle infrastrutture Fabio Refrigeri sul tema del Viadotto Biondi di Frosinone.
“La riunione – ha spiegato Buschini – con l’Assessore Refrigeri ed i tecnici della Regione, si è regolarmente tenuta. E’ emerso che:
1) l’Ardis ha completato i lavori sull’argine del fiume, spendendo 810.000 euro;
2) il progetto della parte superiore è stato approvato, con uno stanziamento di 1,5 milioni di euro;
3) il progetto della parte sottostante è in fase di attuazione ed ha subito un ritardo a causa del perdurare degli smottamenti.
La Regione sta dunque procedendo nei lavori, al di là delle chiacchiere e delle battute, che possono essere divertenti se fatte in un bar tra amici, ma non quando si parla di risolvere problemi fondamentali del capoluogo ciociaro e quindi di tutti i suoi cittadini. Al termine della riunione, l’assessore regionale, mi ha rinnovato la sua disponibilità ad incontrare il Sindaco di Frosinone (presto convocherà una riunione), nella convinzione che, specie su tematiche così importanti, ci sia bisogno della più alta collaborazione tra le Istituzioni».