Veroli-Treperuno in anteprima

[one_third]De LucaFanfarilloGaetani[/one_third] Treperuno in anteprima. La prof.ssa Cinzia Mastroianni, curatrice della mostra, presenta MatericaMente. De Luca, Fanfarillo e Gaetani esporranno le loro opere dal 2 al 17 luglio 2016 a Veroli, nel chiostro di Sant’Agostino.

Vi racconto brevemente perché mi sono innamorata di questi tre artisti.
Le sculture di Rita De Luca sono sintesi estrema di concavo e convesso, pieno e vuoto, curva e S, finito e non finito, liscio e scabro, bianco, nero e tutti i colori della materia pura; dentro questo minimalismo materico c’è un abisso emotivo, ermetico ma comune a ciascun essere davvero umano.
I dipinti di Roberta Fanfarillo sono torrenti impetuosi di colori selvaggi che non si accontentano della bidimensionalità della tela, perciò esondano sui bordi del telaio, escono dal quadro e prendono a schiaffi l’osservatore che resta stordito ma inebriato, rapito da un oppio cromatico devastante.
I quadri di Paolo Gaetani sono fatti d’aria: tu pensi che siano paesaggi – a volte totalmente naturali, altre volte abitati – ma ti sbagli, perché lui non dipinge alberi, palazzi o personaggi ma ciò che vibra tra essi, la luce.

Cinzia Mastroianni