Veroli, terza edizione “Premio letterario Veroli alta”

Il prossimo 26 Luglio alle 17,30, nella suggestiva piazza di San Leucio in Veroli, avrà luogo la cerimonia di premiazione della terza edizione del “Premio letterario Veroli alta”, ideato e organizzato dal comitato dei quartieri di Veroli alta. Scopo del premio è offrire la possibilità ai partecipanti di esprimere la loro vena creativa in ambito letterario, garantendo visibilità attraverso la pubblicazione dei loro racconti. Infatti, già per le edizioni 2013 e 2014 sono state edite due antologie, nelle quali gli organizzatori hanno raccolto una selezione dei racconti. Il tema che quest’anno è stato sviluppato dagli scrittori è “Gli elementi del Cosmo – L’aria”. La commissione giudicatrice, composta da Ramona Basile, da Luciano Carinci, da Davide Fischanger, da Alberto Fraja e da Marta Fuligno, ha avuto il compito di selezionare, tra i molti concorrenti, i tre racconti vincitori. Inoltre, come da regolamento, è stata segnalata l’opera idonea ad una rappresentazione teatrale.
L’autore del racconto primo classificato riceverà un premio in denaro, mentre agli altri tre verrà consegnata una targa ricordo. La premiazione terminerà con la rappresentazione teatrale del racconto segnalato lo scorso anno per la sua rappresentabilità teatrale “Sognare non costa niente” di Massimo Terzini, interpretato da Vincenzo Panzini.
Alla premiazione interverranno i rappresentanti dell’amministrazione Comunale, il sindaco Simone Cretaro e l’assessore alla cultura Cristina Verro. Quest’anno si è scelto di dare ampio spazio, nell’ambito della medesima serata ad una tematica purtroppo di larga attualità, ossia la violenza contro le donne. Infatti, sarà presentato il libro “Federica la ragazza del lago” di Massimo Mangiapelo, ispirata ad una storia vera. Il comitato invita tutti, verolani e non, a partecipare alla premiazione, sia per conoscere i vincitori del premio di quest’anno, sia per visitare gli splendidi borghi di S. Leucio e di S. Michele Arcangelo.