Veroli, riapre il cinema

Affidata dalla giunta nella seduta del 20 novembre scorso la nuova gestione del cinema comunale “Cine Sala Trulli”. Per i prossimi due anni sarà la società CULT SERVICE srl di Narni, il cui responsabile ed amministratore è il signor Vincenzo Ruggieri, a garantire l’importante servizio culturale nel centro storico di Veroli, qual è appunto quello del cinema, che all’inizio di quest’anno era stato interrotto a causa dei mancati investimenti da parte dell’ex gestore.
La Cult Service, che ha accettato preventivamente le condizioni stabilite nel protocollo d’intesa approvato dalla Giunta, ha la disponibilità delle attrezzature digitali che consentiranno, quindi, anche al cinema comunale di Veroli di avere una programmazione di qualità, con film in prima visione e di ultima uscita nel circuito cinematografico nazionale. Superato, così, l’ostacolo degli investimenti che avevano portato alla chiusura della sala cinematografica a cui molti cittadini si erano affezionati. ”Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo raggiunto – dice il Sindaco, Simone Cretaro – perché siamo riusciti a raggiungere uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati. Un risultato che sicuramente troverà l’apprezzamento dei numerosi appassionati che avevano sollecitato l’interessamento del Comune per la riapertura del cinema. Vorrei fare pubblicamente un ringraziamento particolare al Comitato di cittadini che si sono fatti promotori della raccolta fondi donati all’Ente comunale per l’acquisto dello schermo e dell’audio perché grazie alla collaborazione ed al sostegno ricevuto che ha notevolmente accelerato sulla riapertura del cinema. Una grande soddisfazione per il nostro territorio contare su tali cittadini perché dimostrano fiducia nelle Istituzioni”.
Il nuovo gestore, oltre alla gestione della cine sala Trulli, si è impegnato a riproporre una stagione cinematografica estiva, da realizzare nel centro storico, al polivalente ed anche nelle contrade cittadine. “Verranno organizzate – aggiunge l’assessore alla Cultura, Cristina Verro – anche proiezioni per le scuole con appuntamenti mattutini perché pensiamo . Saranno programmati anche incontri particolari di promozione sull’arte cinematografica che cercheranno di attirare maggiormente l’attenzione e sensibilizzare le famiglie ad andare al cinema”. Ed uno di questi sarà proprio quello di sabato 29 novembre 2014, giorno fissato per l’inaugurazione della nuova gestione, quando ci sarà un incontro con il regista Paolo Genovese – molto conosciuto ed apprezzato nel panorama nazionale (tra i suoi film, ricordiamo “Gli Immaturi”, “Una Famiglia perfetta” e “Tutta colpa di Freud”) che verrà intervistato da Nicola Bottiglieri, docente presso l’Università degli Studi di Cassino esperto di cinematografia. Per l’inizio delle proiezioni in prima visione presso la sala cinematografica, la Cult Service conta di aprire al pubblico, non appena ultimati i propedeutici collaudi, entro i primi giorni del mese di dicembre.