Veroli, ok cittadinanza Hines ma Cretaro e Verro ignorano Maiuri archeologo di fama mondiale

di Giorgio Mauti

L’Amministrazione Comunale di Veroli intende conferire la cittadinanza onoraria al giocatore di basket Kyle Hines che giocò con la Prima Veroli in A/2 alcuni anni fa. Nulla da eccepire su tale ottima decisione.

Leggo che hanno speso parole per illustrare la proposta sia il sindaco Cretaro che il presidente del consiglio comunale Verro: gli stessi amministratori che nel 2018 non hanno trovato un minuto di tempo per rispondere alla mia proposta di dedicare il Museo Civico Archeologico, in fase di ristrutturazione e privo di denominazione, ad Amedeo Maiuri, uno dei più illustri archeologi del ‘900, conosciuto in tutto il mondo per la sua attività scientifica e letteraria. Ad Amedeo Maiuri non doveva essere conferita alcuna cittadinanza.

Lui era già cittadino di Veroli essendo nato nella nostra città il 7 Gennaio 1886. Non intendo ricordare di nuovo i meriti di Maiuri nel campo dell’archeologia. L’ho già fatto, anche su queste pagine, qualche tempo fa. Ripeto solo le parole contenute in una e-mail inviatami il 2 Marzo 2020 dal prof. Massimo Osanna, già direttore del Parco Archeologico di Pompei ed attuale direttore generale dei Musei dello Stato presso il MIBACT :”…Un grande personaggio della cultura italiana del ‘900. Il mio impegno a Pompei non poteva che partire dalle realizzazioni di Amedeo Maiuri, la cui opera mi ha sempre sorpreso per ampiezza, vastità di visioni, professionalità “Quindi penso che anche la mia proposta di rendere finalmente, anche se tardivamente, omaggio all’insigne archeologo possa rappresentare un valore aggiunto per la Città di Veroli.

Per questo poco tempo fa, con e-mail al sindaco ed anche attraverso Area C quotidiano, ho proposto di intitolare a Maiuri i giardini nei pressi del Monumento ai Caduti, in fase di riqualificazione e privi di denominazione.

Spero che questa volta non venga di nuovo sciupata l’opportunità per rendere omaggio all’illustre concittadino, come invece già da molto tempo è stato fatto da parte di molte città italiane. Per Veroli sarebbe inoltre una buona occasione per confermare la sua vocazione alla Cultura. La vera Cultura.