Veroli, nasce la prima squadra di Rugby

“Il Rugby… uno sport d’Oltremanica?”. Sembra proprio di no.

Dal 29 ottobre sarà una realtà presso l’Istituto Comprensivo Veroli 2, in località Giglio di Veroli, dove insegnanti qualificati “volontari” proporranno, a piccoli nati tra il 2008 e il 2013, giochi introduttivi allo sport in generale ed in particolare al Mini Rugby.

Ideatore della “Veroli Angels Minirugby” è il prof. Marco Robert Amoroso, docente di lingua inglese, ma con il rugby nel “sangue”, che si è avvalso della concreta collaborazione della società sportiva “Colleferro Rugby 1965”. Chi guarda, per la prima volta, una partita  spesso la giudica come uno sport violento, ma in realtà è tutto il contrario. La “palla ovale” racchiude in sé veri principi educativi, spesso sottovalutati nell’ambito sportivo.

Il minirugby adotta i cinque valori della WR (World Rugby) e della Fir (Federazione italiana  Rugby) di integrità, passione, solidarietà, disciplina e rispetto. Integrità: chi gioca a rugby dà il massimo con lealtà e onestà; passione: il rugby genera divertimento, attaccamento emotivo e senso di appartenenza; solidarietà: il rugby genera amicizia di lunga durata, lavoro di gruppo, fair play; disciplina: l’aderenza alle regole e alle norme protegge i praticanti e rafforza i valori e gli ideali  di una sana competizione; rispetto: rispetto per compagni, avversari, ufficiali di gara prima, durante e dopo la partita.

La “Veroli Angels Minirugby” andrà a costituire una realtà sportiva concreta per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni e permetterà ai neo atleti di crescere divertendosi, sviluppando nel contempo le proprie attitudini psico-motorie. Non a caso l’attività vedrà anche la presenza della nutrizionista Dott.ssa Anna Maria Baldassarra e della psicologa Dott.ssa Eleonora Daidone.

Da sottolineare poi l’aspetto di condivisione di esperienze positive di gruppo con la presenza fattiva delle famiglie. Come non pensare, in tal senso, al terzo tempo quando, dopo il fischio dell’arbitro, a conclusione della partita, i ragazzi non saranno più rivali, ma  amici? Sarà un bellissimo momento di socializzazione tra i piccoli giocatori e le loro famiglie.

E’ sul nastro di partenza quindi una magnifica realtà per Veroli e ci si augura la costituzione di una rete di solidarietà sociale, che passi attraverso il coinvolgimento delle comunità locali, dei comuni, delle parrocchie, delle associazioni di categoria e degli appassionati, che decida di mettere in campo un impegno economico, a contributo volontario, per finanziare un’attività che si pone come obiettivo “formare” grandi uomini e non grandi campioni. Per informazioni 3926104569  –  veroliangelsminirugby@gmail.com

B. D.