Veroli, l’amministrazione comunale incontra la stampa

Attenzione al mantenimento degli equilibri e della solidità del bilancio comunale e massimo sforzo a favore delle famiglie bisognose. Saranno questi gli obiettivi principali che il sindaco di Veroli, Simone Cretaro, ha individuato per il prossimo 2015 durante la conferenza stampa di fine anno. “Gli impegni di risorse per l’amministrazione non sono illimitati – ha detto Cretaro – perché purtroppo le prospettive non sono quelle di quindici anni fa. Oggi ci troviamo a dover affrontare difficoltà che definirei vere e proprie emergenze di carattere sociale che stanno interessando centinaia di famiglie nel nostro territorio. L’impegno per ricercare le migliori soluzione per contribuire ad una nuova stagione di sviluppo sarà sicuramente garantito, ma nell’immediato mi preme soprattutto dare risposte a coloro che hanno perso un posto di lavoro, a coloro che hanno uno sfratto esecutivo per un’abitazione che non avranno più, a garantire che tutti i nostri piccoli vadano scuola, a non far sentire nessuno abbandonato. Sarà questa la vera priorità da fronteggiare se non dovessero ricrearsi le condizioni economiche ed occupazionali nazionali tali da incidere positivamente anche nella nostra provincia e, quindi, anche a Veroli”.
Ai numerosi giornalisti intervenuti, in rappresentanza dei quotidiani provinciali, il sindaco Cretaro ha illustrato le attività intraprese dalla sua amministrazione nell’arco del semestre appena trascorso dall’insediamento. Un’attività che nonostante la brevità dell’azione politico-amministrativa, in quanto inizio di una nuova legislatura, ha caratterizzato risultati davvero sorprendenti, specie per quanto riguarda l’oculatezza nella gestione economico-finanziaria e nei servizi dell’ente. “Chiuderemo l’esercizio 2014 con un avanzo di amministrazione e senza anticipi di tesoreria – ha evidenziato Cretaro – e ciò è il risultato di una politica realistica, attenta agli equilibri di bilancio, che programma e non si avventura in voli pindarici. Un risultato da condividere con chi ci ha preceduto. Abbiamo inoltre effettuato pagamenti dei servizi come il trasporto e la mensa scolastica e dei servizi sociali fino alla fine di novembre, consentendo a tutto il personale impegnato nelle ditte e nelle cooperative che lavorano per l’Ente, di poter ricevere lo stipendio. Tutto ciò nel rispetto degli equilibri e della solidità del bilancio, fattori questi che ci consentiranno di poter programmare interventi e servizi anche per il prossimo futuro”.
Il sindaco ha inoltre provveduto a soffermarsi sui livelli di tassazione che caratterizzano il comune di Veroli. “Siamo tra i comuni che per estensione e popolazione residente hanno una tassazione complessiva minore – ha precisato Cretaro – Su tale mantenimento cercheremo di impegnarci anche nel prossimo futuro stando particolarmente attenti a programmare e realizzare una gestione sana, attenta sia a garantire una qualità della vita sul nostro territorio sempre migliore – in tale direzione andranno il completamento del Piano regolatore generale, l’attivazione delle isole ecologiche per aumentare al massimo la raccolta differenziata, l’attenzione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico locale al fine di attirare sempre più turisti in grado di generare un valore aggiunto in termini economici e occupazionali. Ma con un impegno particolare – ha concluso il sindaco – alle fasce sociali deboli della nostra popolazione”.