Veroli, la foto vola in America e viene diffusa addirittura dalla Nasa

Nei giorni scorsi la foto scattata a Mercurio da Andrea Alessandrini, giovane ingegnere aerospaziale che abita a Veroli, aveva fatto il giro del web. https://www.area-c.it/veroli-a-due-passi-da-mercurio-ecco-la-coda-di-atomi-di-sodio/ In queste ore la Nasa, agenzia spaziale degli Stati Uniti d’America, ha deciso di diffondere di nuovo lo scatto dello stesso Alessandrini.

Andrea Alessandrini

Un suo scatto simile, lo scorso anno, era stato pubblicato come “immagine astronomica del giorno” sul sito della Nasa. Quello di quest’anno, più dettagliato, è stato rilanciato dal sito spaceweather.com e poi ripreso dal notiziario 19 News, stazione televisiva affiliata alla CBS che trasmette in Ohio.

“Sono stato contattato anche da una meteorologa della televisione di stato spagnola – ha affermato Andrea Alessandrini – Purtroppo ho visto il messaggio, in cui mi chiedeva di poter usare la foto, solo dopo la messa in onda del servizio su Mercurio, andato quindi in onda senza l’immagine richiesta. Poi però ho scoperto con piacere che invece, oltreoceano, la stessa mia foto era già andata in onda su quest’altra emittente”.

“In Italia c’è poca attenzione da parte dei media generalisti su queste tematiche, per fortuna compensata da quelli di settore – ha aggiunto Alessandrini – Certo è curioso che una foto scattata a Veroli faccia il giro del pianeta, ma passi quasi inosservata nel paese d’origine”. 

Redazione Digital