Veroli, invasione di gatti ma le gattare non puliscono e i residenti protestano

Invasione di gatti e gattare. Colonie feline sparse nel centro storico che ormai conta più gatti che cittadini. Degrado diffuso tra i vicoli.

Ripetute proteste da parte dei residenti costretti a subire condizioni igieniche a dir poco precarie per colpa di chi non ama realmente gli animali. “Situazione insostenibile – hanno affermato alcuni di loro – Chiediamo di rispettare il decoro e pulizia”.

La 281/91 è la legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo. Soprattutto disciplina i termini in cui volontari, nella fattispecie gattare, debbano occuparsi dei felini.

Con un minimo di due gatti appartenenti allo stesso territorio si può  diventare responsabile di una colonia felina. Le Asl, ai sensi della legge 281/91, sterilizzano gratuitamente i gatti. Inoltre registrando la colonia felina, animali e volontari sono tutelati dalla legge.

Sembra che a Veroli la tematica in questione sia lasciata all’improvvisazione. In molti casi quasi nessuno risulta responsabile delle colonie a danno degli stessi animali e di chi vive nel centro storico. Tra i doveri della gattare infatti mantenere i luoghi interessati in condizioni igieniche ottimali. Invece degrado e vicoli maleodoranti, avanzi di cibo, urina e feci sono ormai consuetudine.

Redazione Digital