Veroli-Dossier Santa Salome, interviene lo storico Sammarco
[one_third][/one_third] A pochi giorni dai festeggiamenti in onore a Santa Salome, pubblichiamo alcune osservazioni del dott. Sergio Sammarco, storico medievalista, sul dossier Salome-Salomè curato dal prof. Domenico Rotundo e presentato nei giorni scorsi a Veroli.
«Quando si prende tra le mani un libro di Domenico Rotundo, spesso non si ha idea della miniera di notizie contenuta al suo interno – ha affermato il dott. Sergio Sammarco – Una massa imponente di informazioni, che si riversano sul lettore, il quale, per un istante, ha quasi l’impressione di trovarsi nudo e indifeso nel vasto oceano della Cultura. Si tratta di un libro che farà certamente discutere, lasciando ancora una volta il lettore impegnato in una serie di cognizioni poco familiari, in quanto scaturenti da un approccio per nulla convenzionale e soprattutto scevro da canoni precostituiti. Quest’ultima opera del prof. Rotundo propone al lettore nuovi orizzonti di conoscenza ed alla critica nuovi spunti di ricerca e confronto. Certamente, la non conforme assimilazione Salomè-Salome farà storcere il naso a più di qualcuno, nonostante il numero e la qualità degli indizi addotti in proposito. Ma ben venga un dibattito, sia pure acceso, purché avviato sulla scorta di elementi meritevoli di considerazione – ha concluso lo storico Sammarco – Confidiamo, quindi, nell’intelligenza del lettore, affinché faccia tesoro delle nozioni ricevute, accostandosi con animo disteso ad un arricchimento culturale inconsueto ma certamente straordinario, per la vastità di notizie altrimenti irreperibili».
Il libro è disponibile a Veroli presso la Pro Loco in via G. Campano, l’edicola del centro, in piazza Plebiscito, la tabaccheria Effeeffe in viale XXVIII Ottobre, l’edicola di Giglio di Veroli, l’edicola di Santa Francesca, la tabaccheria Anna in località Giglio di Veroli, l’edicola di San Giuseppe Le Prata, l’emporio di Casamari, il bar Carnevale in località Sant’Angelo in Villa.