Veroli – Dimissioni Crescenzi, Lazzaro Cestra difende il sindaco Cretaro

Lazzaro Cestra, già esponente di “Futuro verolano” e attuale capogruppo della lista “Cittadini di Veroli”, interviene in merito alle dimissioni di Barbara Crescenzi, referente in giunta della compagine “Cittadini di Veroli” e alle dichiarazioni rilasciate dall’ex assessore alle politiche sociali.
«La decisione del sindaco di procedere all’avvicendamento degli assessori in giunta – ha affermato Lazzaro Cestra – è stata comunicata sin dall’insediamento dell’amministrazione nel primo consiglio comunale. Decisione, questa, ribadita dal nostro sindaco anche alla stampa, come si evince inequivocabilmente dall’articolo del 13/12/15 pubblicato sul quotidiano “Ciociaria Editoriale Oggi”, dove Cretaro dichiarava testualmente: “Subito dopo le festività natalizie si procederà ad un’alternanza in giunta, e la stessa avverrà in modo graduale”.
Tale programmazione non scaturisce dalla sola volontà del sindaco. E’, chiaramente, una programmazione politica sulla quale converge l’intera maggioranza che, uscita vincitrice dalle ultime elezioni, sostiene in questa legislatura l’amministrazione. E di tale avvicendamento, né il sindaco, né tantomeno la maggioranza, aveva fatto trapelare nomi. Ora l’assessore Barbara Crescenzi, subito dopo le festività natalizie, dopo un’assenza prolungata dall’attività politico-amministrativa, seppur per cause personali e, soprattutto, di salute per le quali va tutta la nostra vicinanza e solidarietà, presenta improvvisamente le dimissioni. Una presa di posizione forte, senza preavviso alcuno, nemmeno al nostro gruppo consiliare che l’aveva proposta al sindaco. Un atto, quindi, personale a cui deve rispondere esclusivamente la Crescenzi, senza gettare responsabilità su altri – ha aggiunto Cestra – Non contenta, la Crescenzi ora esce anche con un comunicato con il quale parla di divergenze con l’amministrazione. Al riguardo, non posso che manifestare la mia sorpresa più totale in quanto, durante tutto il suo mandato, il già assessore non ha mai sollevato, nelle sedi opportune, alcun tipo di disaccordo o contrarietà rispetto alle decisioni e alle iniziative assunte dalla maggioranza. Nel manifestare questo suo profondo disagio, seppur postumo, la sig.ra Crescenzi, tra l’altro, si è guardata bene dal confrontarsi personalmente con il sindaco, che l’ha nominata, con la Giunta, che ha condiviso con lei diversi mesi di amministrazione, e con la maggioranza, che ha votata la fiducia alla giunta. Un tale confronto avrebbe probabilmente disturbato l’operazione che andava, malamente, allestendo a tavolino, con la collaborazione magari di qualche suggeritore politico che probabilmente si manifesterà nei prossimi giorni, al fine di sporcare l’immagine dell’amministrazione. Evidentemente attraverso il comunicato stampa ha trovato le “giuste parole” per esprimere tutto il suo disappunto. Si tratta di una vicenda inverosimile ed assurda, sulla quale è inutile scomodare parole che abbiano a che fare anche solo lontanamente con la correttezza Istituzionale e, soprattutto, con il rispetto delle persone che hanno accordato la loro fiducia. Un tale comportamento risulta evidentemente in contrasto e poco coerente con i valori annunciati e rivendicati dalla diretta interessata. Per tutti gli opportuni chiarimenti – ha concluso Lazzaro Cestra – sensibilizzo vivamente la sig.ra Barbara Crescenzi a confrontarsi con il sindaco e con l’intera maggioranza al fine di poter chiarire direttamente le tante incomprensioni, con la speranza, finalmente, di avere un positivo riscontro».