Veroli, Cretaro incontra le associazioni culturali‏

Proficuo incontro con le associazioni del territorio comunale. Oltre venti le associazioni impegnate su tutto il territorio in vari settori tra cui quello culturale, sociale, ambientale e paesaggistico, socio-assistenziale, hanno raccolto l’invito dell’Amministrazione Comunale e si sono incontrate questa mattina quale primo contatto prima di arrivare alla costituzione della Consulta delle Associazioni il cui regolamento sarà approvato nella seduta del Consiglio Comunale convocata lunedì prossimo 29 settembre.
“La nostra iniziativa – ha detto il sindaco, Simone Cretaro – oltre ad essere uno dei punti programmatici da portare avanti nel corso della legislatura, è un primo passo per valorizzare finalmente le attività che con impegno e sacrificio vengono realizzate sul nostro territorio da tante e valide associazioni. Cercheremo di coinvolgere tutte quelle iscritte nell’albo comunale delle associazioni per programmare insieme, attraverso la Consulta, la promozione e le varie iniziative che si andranno a realizzare dalle prossime festività natalizie fino all’estate 2015”.
La associazioni presenti all’incontro, tra cui quelle cosiddette storiche – come la Pro Loco e Rugantino, I Cerri, Oltre il Muro, l’Airone già iscritte all’albo, ma anche il Comitato Quartieri Veroli Alta, Amici della Sagra della Crespella ed il Libro dei Desideri, che si iscriveranno prossimamente –  hanno manifestato tutte la loro condivisione all’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Veroli dando la massima disponibilità a contribuire a sviluppare rapporti tra di loro, specie in termini di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue attrattive. “E’ necessario andare oltre le pur brillanti singole iniziative – ha detto inoltre il sindaco Cretaro – perché è indispensabile coordinarsi, entrare in sinergia per non disperdere le risorse umane ed economiche. Solo in questo modo si riuscirà a valorizzare tutti e, di conseguenza, dare ed avere gratificazioni che incideranno positivamente sulla crescita sociale e culturale del nostro territorio. Pertanto, invito le associazioni aventi i requisiti ad effettuare l’iscrizione all’albo per contribuire tutti insieme a dare forza alla Consulta delle Associazioni di prossima costituzione”.

Le associazioni che ancora non sono iscritte all’albo comunale possono fare domanda su apposito modulo messo a disposizione sull’albo pretorio on-line del Comune di Veroli al link “avvisi” sin dalla prossima settimana.