Veroli, caos Pro loco “Fateci vedere i bilanci e come avete speso il denaro pubblico”

Un po’ di confusione all’interno dell’associazione locale che negli anni ha ricevuto diversi soldi dal Comune al fine di pagare eventi organizzati dalla stessa amministrazione comunale. Marco Bussagli che svolge con continuità il ruolo di consigliere di opposizione, accende i riflettori sulla gestione della Pro loco di Veroli chiedendo che vengano pubblicati tutti i bilanci e che sia informata la cittadinanza sull’utilizzo del denaro pubblico.
“Ogni tanto ci sono delle buone notizie e una di queste è che è stata indetta, per il 12 novembre prossimo, l’Assemblea Straordinaria dei soci per il rinnovo del Direttivo della Pro Loco, guidata da Gianluca Scaccia – ha affermato il consigliere comunale Marco Bussagli – In questi anni Gianluca, lo chiamo familiarmente così perché ci conosciamo da anni, si è impegnato in un lavoro, il migliore possibile, dati i parametri di difficoltà nell’ambito dei quali si dibatte il Comune di Veroli come più volte ho segnalato su queste pagine. Non so come andranno queste elezioni per la Pro Loco e se ci saranno altri candidati, come il già Presidente Luciano Trulli, che fece un ottimo lavoro negli anni precedenti. La Pro Loco, in realtà cittadine della dimensione di quella verolana perché può essere un prezioso strumento d’incentivo alla crescita turistica e culturale. Tuttavia, l’occasione di questa Assemblea Straordinaria potrebbe essere lo spunto per sgombrare il campo da quelle che possono sembrare delle opacità che certamente Gianluca saprà chiarire. Mi pare, infatti – ma potrei sbagliarmi, appunto – che questa sia la prima Assemblea convocata da quando si è insediato questo direttivo. Me lo ricordo bene perché ha più o meno coinciso con le elezioni a Sindaco e la mia campagna elettorale che ha portato al Comune di Veroli cinque Consiglieri di Opposizione. Il fatto è che il Regolamento della Pro Loco, all’art. 7, p. 3, c. a) e b) specifica quanto segue: 3) L’Assemblea Ordinaria:
a) è convocata almeno due volte l’anno per le decisioni di sua competenza, delibera sul conto consuntivo dell’anno precedente e sulla formazione del bilancio preventivo, (l’esercizio sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre), sul programma di attività e sulle proposte del Consiglio Direttivo o dei soci.
b) deve essere convocata, entro il mese di dicembre, per l’approvazione del bilancio preventivo ed entro il successivo mese di aprile per l’approvazione del bilancio consuntivo. Non mi pare che, prima di questa, ci siano state le due Assemblee canoniche per ciascuno anno e, allo stesso modo, non mi sembra che siano stati pubblicati i bilanci di gestione. Si tratta, infatti, di denaro pubblico e, sebbene sia pacifico che non ci sarà di certo nulla da eccepire oltre al fatto che non è richiesto come obbligo, sarebbe un bel gesto (doveroso e opportuno) darne notizia a tutti”.

Redazione Veroli