Veroli, affidata la gestione delle pubbliche affissioni

Parte il censimento sull’intero territorio comunale di Veroli degli impianti pubblicitari ai fini della regolarizzazione dei relativi titoli autorizzativi e della regolarità dell’imposta sulla pubblicità. Operazione di verifica questa demandata alla società ICA srl, nuova affidataria della gestione del servizio di pubbliche affissioni che, pertanto, nei prossimi giorni procederà all’individuazione di tutti gli impianti pubblicitari esistenti sul territorio comunale (tabelle, tabelloni, insegne, striscioni, locandine ecc…), e alla conseguente verifica di tutte le autorizzazioni rilasciate dal Comune di Veroli nel corso degli anni. “L’Amministrazione intende perseguire un duplice obiettivo con questa azione: far rispettare il decoro urbano e dell’ambiente e migliorare la qualità dei servizi” dice il sindaco, Simone Cretaro che aggiunge: “Solo contrastando l’indiscriminata gestione dell’installazione di segnaletica non autorizzata o affissione abusiva di manifesti in spazi non consentiti, riusciremo a migliorare il decoro ed a tutelare l’ambiente ed il patrimonio paesaggistico locale. Inoltre, nei prossimi giorni, provvederemo a sostituire i vecchi spazi pubblicitari presenti nel territorio, iniziando da quelli del Centro Storico, con impianti nuovi e decorosi”. Per sensibilizzare la cittadinanza tutta – singoli privati, associazioni e titolari di attività produttive e commerciali – a collaborare e, quindi, a mettersi in regola qualora ancora non lo fossero con le autorizzazioni ed i pagamenti sull’imposta pubblicitaria previsti dalla normativa nazionale, è stata emessa un’ordinanza e diffuso un avviso pubblico. Entrambi i documenti sono disponibili sul sito internet del Comune di Veroli all’indirizzo: www.comune.veroli.fr.it. Per ogni utile informazione, altresì, il contribuente potrà rivolgersi direttamente all’Ufficio Tributi del Comune di Veroli sito in Piazza G. Mazzoli n.2 nei giorni: dal Lunedì al Venerdì in orario 9.00/13.00 ed il Martedì e Giovedì anche dalle 15.00/17.00. Tutti gli utenti avranno trenta giorni di tempo per mettersi in regola qualora non avessero in loro possesso le autorizzazioni o pagato l’imposta sulla pubblicità. “Si tratta di un intervento necessario – sottolinea ancora il sindaco Cretaro – perché l’obiettivo primario, ripeto, è quello di regolamentare al meglio un servizio di particolare rilevanza qual è quello della pubblicità perché incide notevolmente sulla vivibilità del territorio. Avere spazi adeguati con paline e tabelloni pubblicitari che rispettano il codice della strada senza assistere ad una indiscriminata o abusiva installazione di cartelli e striscioni, sicuramente daranno un’immagine più decorosa all’ambiente in cui viviamo”.