UniCredit compie 15 anni. Splende il sole a Milano per i festeggiamenti. Enrico Letta inaugura il grattacielo più alto d’Italia

UniCredit, banca made in Italy nel mondo, compie quindici anni. Nel 1999, dalla fusione tra Credito Italiano e le sette banche locali nasce infatti il Gruppo UniCredit. Gettate così le basi per intraprendere quel percorso di crescita geografica e diversificazione del business che ha caratterizzato i primi quindici anni di vita del Gruppo fino a farne, oggi, banca leader in Italia e nel mondo.
Per festeggiare la ricorrenza l’amministratore delegato, Federico Ghizzoni, ha tagliato il nastro e ha inagurato, insieme al presidente del consiglio Enrico Letta, UniCredit tower.
I vertici della banca hanno così accolto nella direzione generale del gruppo il primo ministro il quale, giungendo presso il grattacielo più alto d’Italia, ha affermato «Ho portato il sole a Milano». Effettivamente tanto sole nella città meneghina che ha riservato un caloroso benvenuto ad Enrico Letta.
«Ringrazio il presidente del consiglio della sua presenza – ha affermato l’AD Federico Ghizzoni – Il nostro gruppo compie oggi quindici anni. Eravamo una banca puramente italiana ma nel tempo abbiamo ottenuto risultati importanti anche all’estero. UniCredit tower è la testimonianza che UniCredit è punto di riferimento in Italia e nel mondo. Per noi questo palazzo simboleggia il presente e il futuro del gruppo. Siamo la prima banca in Europa per numero di clienti corporate e come totale di credito erogato in Europa. Ringrazio il presidente del consiglio della sua presenza». Poi ha preso la parola Enrico Letta il quale ha dichiarato «Sono contento di essere qui. Milano sta vivendo un notevole cambiamento in vista dell’expo 2015 e UniCredit dimostra come l’Italia possa essere luogo di modernità, di innovazione e di futuro. Spero che il vostro gruppo continui a sostenere il territorio, le famiglie che hanno diversi bisogni e le imprese che hanno un’idea e che vogliono realizzarla. UniCredit ha dimostrato di avere fiducia nel suo paese e nella sua comunità, ricordatevi sempre che il vostro ruolo è importante per la nostra economia e per il sistema intero».