Trekking in Ciociaria, tre castelli e un lago

L”associazione “Città del Sole” con la partecipazione tecnica della “Compagnia dei Viandanti” ed il patrocinio dalla delegazione provinciale del FAI, dei comuni di Vicalvi, Alvito, Posta Fibreno e Fontechiari, con la collaborazione delle associazioni Pro Loco, “CorriAlvito”, “Gli Amici della Piazza” ha organizzato una giornata interamente dedicata alla riscoperta del territorio e delle sue bellezze. La giornata inizierà con il

TREKKING … “Tre Castelli e … un Lago”
Una passeggiata storico naturalistica di circa 7 km, ideata dall’associazione “Città del Sole” ed organizzata dalla “Compagnia dei Viandanti”.
Punto di ritrovo fissato al castello di Alvito e dopo averlo visitato ci si incamminerà verso il castello di Vicalvi,
percorrendo un sentiero di circa 3 km. Una vola visitato il secondo castello si proseguirà verso il centro storico di Posta Fibreno e quindi la discesa verso il Lago di Posta Fibreno.
La “Compagnia dei Viandanti” ha previsto l’organizzazione di 7 gruppi di circa 50 persone ciascuno, che partiranno distanziati ogni 30′ a partire dalle 7,30. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro il 9 ottobre 2014 telefonando al n° 329 1242393 tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 8 alle 22, comunicando il numero dei partecipanti e l’ora scelta per la partenza.
La durata complessiva della camminata e delle visite è di circa quattro ore ed al termine una navetta messa a disposizione gratuitamente permetterà di tornare ad Alvito e recuperare le auto.
La partecipazione è gratuita ma i partecipanti dovranno essere autosufficienti (acqua e viveri), dovranno indossare scarpe con suola scolpita (tipo trekking) e animati dalla voglia di conoscere uno dei luoghi più belli d’Italia.
Nel frattempo sul lago verrà allestito il centro accoglienza del FAI per FAI MARATHON – “NON CORRERE E SCOPRI L’ITALIA INTORNO A TE”
Passeggiata guidata intorno al lago, aperta a tutti, con cadenza oraria dalle 09,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Partenza dal punto accoglienza FAI, organizzato presso il piazzale dello Chalet del Lago a Posta Fibreno. E’ previsto un contributo volontario a favore del FAI. Nel pomeriggio, i partecipanti potranno recarsi a Fontechiari per le visite guidate. A partire dalle 16,00 visita guidata al Cimitero Napoleonico, all’eremo di S. Onofrio e al centro storico di Fontechiari. La partecipazione e’ gratuita.
Possibilità di pranzare nei ristoranti convenzionati con menù a prezzo fisso, 15 euro. In caso di pioggia o previsioni incerte si effettueranno, per quanto possibile, solo le visite guidate ai luoghi raggiungibili in auto. I partecipanti sono consapevoli che l’organizzazione non fornisce alcuna assistenza se non le indicazioni sul percorso, e quindi partecipano sotto la propria responsabilità.‎ Informazioni su percorsi e modalità di partecipazione:
www.ciociariaturismo.it
www.ciociariadavivere.com