Successo per il Concorso nazionale numismatico “Città di Alatri”

Sì è svolta, con uno straordinario successo di pubblico, la tre giorni culturale del concorso nazionale numismatico città di Alatri. La sala dedicata alle conferenze del Palazzo Conti Gentili, sito in Piazza Santa Maria Maggiore, è risultata gremita in ogni ordine di posto così come il Chiostro di San Francesco che ha ospitato il concorso e la rispettiva mostra che, ricordiamo, resterà aperta sino all’8 di marzo: collezionisti di monete, appassionati, esponenti politici ma soprattutto tanta gente comune, evidentemente curiosa di assistere ad un evento di caratura nazionale organizzato dal giovane e brillante coordinatore Francesco Ciavardini, in occasione dei primi trenta anni del Circolo Culturale Filatelico Numismatico alatrense.
Un pochino di cronaca inerente la competizione tra collezionisti: per la sezione “Regno”, ha vinto un abruzzese con 140.000 euro di valore; nella sezione “Repubblica”, a vincere il primo premio è stato un collezionista romano con 92.000 euro di valore; nella sezione “Stati Preunitari” a vincere è stato un collezionista di Frosinone con 50.000 euro di valore; per la categoria “Monete Antiche” ancora un romano con 24.000 euro di valore e, in ultimo, per gli “Stati Esteri” un primo posto ex equo tra un collezionista di Matera e una partecipante da Salerno.
Uno spot bellissimo per tutta la città di Alatri. Tra i tanti ospiti pervenuti, infiniti sono stati i ringraziamenti a tutto il Circolo Numismatico Alatrense per l’importanza della manifestazione organizzata e agli amministratori per la grande ospitalità riservata a tutti i partecipanti.

“Al termine di queste intense giornate di manifestazione – ha detto Francesco Ciavardini, definito uno “tsunami positivo” dal presidente del Circolo alatrense Vincenzo Marrocco – voglio pubblicamente ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto, tutti quelli che hanno riempito la sala conferenze e il Chiostro di San Francesco e gli amministratori nelle persone del sindaco Giuseppe Morini e del delegato alla Cultura Fantini. Voglio complimentarmi con i vincitori delle varie categorie, ma anche con tutti quelli che hanno partecipato con passione ed entusiasmo. Insomma, semplicemente, grazie a tutti”.
“Orgogliosi e soddisfatti della grande riuscita della manifestazione – ha spiegato invece il sindaco Morini -. Tantissime le presenze nella nostra città nei tre giorni appena trascorsi ed ovviamente molti sono stati quelli che hanno approfittato del Concorso per conoscere da vicino le bellezze di Alatri. Anche per questi motivi – ha continuato Morini – diciamo grazie a tutto il Circolo Numismatico e Filatelico alatrense per averci permesso di contribuire, come amministrazione, ad un successo che premia la città tutta”.