Sostegno alle giovani imprese

Il comune al fianco dell’imprenditoria giovanile. Con il progetto “Un interesse comune: la tua giovane impresa”, il Comune di Veroli, per il tramite dell’assessorato al Commercio/Artigianato/Attività produttive/Agricoltura, ha previsto una serie di agevolazioni alle piccole e medie imprese nel settore del commercio, artigianato e turismo. Un intervento diretto per il ripopolamento artigianale, alla valorizzazione delle botteghe e delle tradizioni produttive locali, attraverso la concessione di esenzione dal pagamento dei tributi comunali in favore, appunto, di piccole e medie imprese costituite nel territorio comunale da non oltre 12 mesi o da costituirsi entro il 31 dicembre 2014.
“Abbiamo cercato di dare risposte soprattutto all’imprenditoria giovanile – sottolinea il sindaco, Simone Cretaro – prevedendo che l’imprenditore debba possedere tra i 18 ed i 40 anni di età. Si tratta, infatti, di un forte messaggio di vicinanza e solidarietà vero tutti i giovani che cercano nell’impresa, specie nella piccola e media, il fattore della loro affermazione nel mondo del lavoro. Siamo fiduciosi di poter sostenere innovazione e sviluppo con l’esenzione di alcuni tributi comunali che, nel breve periodo, potrebbero incidere negativamente sullo slancio delle imprese giovanili”. E’ stato previsto che non potranno accedere alle agevolazioni le imprese in stato di liquidazione, le attività commerciali “compro oro”, quelle che hanno già beneficiato in passato di analoghi progetti, le s.p.a. e le s.r.l. e quelle di fatto. Mentre verranno premiate quelle del variegato mondo del commercio, dell’artigianato e del turismo, soprattutto di minime e medie dimensioni, che poi sono quelle che potranno incidere sullo sviluppo dell’imprenditoria sul territorio comunale.
“Sono state previste attenzioni particolari – spiega l’assessore Luca Renzi – a quelle imprese giovanili ubicate nel centro storico al fine di sostenere iniziative che possano ridare slancio all’economia nei luoghi a più alta attrazione turistica locale. Come pure, sarà premiata l’originalità della progettualità, nonché la creazione di posti di lavoro. Tra tutti i criteri previsti, vi sarà un sostegno in forma di esenzione che inizierà dal 2015 e potrà durare, per botteghe artigianali, fino a cinque anni”.
Un progetto, dunque, innovativo che pone al centro l’impresa, la capacità di innovazione dei giovani e la necessità di intraprendere nel territorio di Veroli. “E’ un segno tangibile – conclude il sindaco, Cretaro – dell’impegno dell’Amministrazione a favore dei giovani imprenditori. I nostri uffici saranno a disposizione di essi per qualsiasi delucidazione e per prestare assistenza a tutte le imprese che volessero presentare domanda di partecipazione al progetto. Le istituzioni devono rispondere a tali sollecitazioni affinché le imprese non si sentano sole nell’esposizione dei rischi connessi al loro investimento”. Le domande per poter accedere all’iniziativa devono essere inoltrate al Comune di Veroli entro e non oltre le 12 del giorno 02/01/2015, secondo le modalità e la documentazione di cui al relativo avviso pubblico scaricabile sul sito internet ed all’albo pretorio on-line del Comune di Veroli.