Settima tappa del Giro d’Italia con partenza da Frosinone

Dopo lo straordinario successo della “Settimana Rosa” promossa dall’amministrazione comunale che ha visto numerosi eventi susseguirsi nella Villa comunale per sette giorni, domani, venerdì 16 maggio l’evento più atteso, la partenza della settima tappa del novantasettesimo Giro d’Italia che dal capoluogo ciociaro si dirigerà verso Foligno.
“E’ stata davvero una settimana esaltante – ha dichiarato l’assessore allo sport Gianpiero Fabrizi – dove tutti gli sportivi e non solo hanno potuto aspettare l’arrivo dell’importante competizione ciclistica nel nostro capoluogo, partecipando a numerosi eventi, spettacoli, momenti gastronomici, gare sportive, esposizioni di bici d’epoca, mostre fotografiche e d’arte e convegni. Una settimana davvero entusiasmante che ha trasformato la città di Frosinone, in un unico grande villaggio globale dove tutti hanno potuto incontrarsi e socializzare. Domani mattina il momento più atteso e coinvolgente che vedrà il capoluogo all’attenzione dell’intero pianeta”.
Grande entusiasmo questa mattina per l’ultimo appuntamento dell’iniziativa del Coni “I valori dello sport” con l’incontro degli studenti delle classi II A, II B e I E dell’Istituto comprensivo primo circolo di Frosinone con Filippo Simeoni. Grande attenzione ed entusiasmo hanno testimoniato gli studenti della scuola media che hanno voluto conoscere a fondo il già campione italiano di ciclismo, che si è sempre contraddistinto per correttezza e lealtà sportiva, un vero e proprio modello da seguire soprattutto dalle giovani generazioni.
“ Il mio invito costante ai giovani – ha spiegato Simeoni – è quello di praticare sport con entusiasmo e disciplina, poiché una sana attività fisica è un elemento indispensabile per la crescita armonica psico-fisica dell’individuo. Inseguite i vostri sogni sempre nel segno della correttezza e della lealtà sportiva e state lontani dalle facili tentazioni per poter raggiungere i vostri obiettivi in modo illecito”.
Il campione di Sezze ha poi risposto al fuoco di fila delle domande dei giovani studenti che hanno voluto conoscere a fondo tutti i particolari della vita di un atleta e della sua prestigiosa carriera.
“I valori dello sport – ha aggiunto il delegato provinciale del ConiMassimo Mignardi – sono soprattutto quelli della competizione leale, del rispetto delle regole, la manifestazione ed il controllo di una sana competitività (che nulla ha a che vedere con la violenza e l’inganno), della solidarietà e dell’amicizia tra praticanti, con il ricorso naturale e spontaneo al fair play ed al self controllo, la messa in sicurezza di un processo educativo individuale e collettivo, al fine dello sviluppo psicofisico di ciascuno, la socializzazione del gruppo e lo sport come integrazione di diverse culture, religioni, strati sociali, livelli d’istruzione e come coinvolgimenti di tutti”.