Settanta anni fa il bombardamento di Alatri, il ricordo dell’amministrazione comunale

L’Amministrazione Comunale intende ricordare, con una semplice cerimonia, tutti i caduti nel bombardamento che distrusse parte dello storico quartiere delle Piagge e la bellissima chiesa di S. Silvestro.
L’Amministrazione parteciperà alle iniziate programmate dal comitato parrocchiale e di quartiere, ai quali rivolge un sentito ringraziamento per il caloroso invito rivolto. Seguendo il programma prestabilito, le autorità cittadine parteciperanno alla santa messa in suffragio delle vittime e successivamente sarà deposto un serto d’alloro al monumento ai caduti in via Mons. Facchini.Una partecipazione volutamente e rispettosamente sotto ordinata al sentimento popolare e alla memoria di quanti in quelle ore drammatiche persero i propri cari e le loro abitazioni: una ferita ancora viva nell’animo di tanti Alatrini e di cui le mura delle Piagge portano ancora il segno. Approfittiamo per ricordare che esattamente il 2 giugno di 70 anni fa Alatri fu liberata dalle truppe alleate.
Per questa occasione, l’Amministrazione, sta organizzando tutta una serie di manifestazioni e attività volte a celebrare l’evento, ma soprattutto a tenere vivo, nelle nuove generazioni, il sacrificio di questa Città per riconquistare la sua libertà dalla barbarie nazi-fascista.