Scoprire la Ciociaria, camminare ad Atina 2015

“Assaporare la storia e la cultura della Ciociaria con lo spirito dell’escursionista, ammirando luoghi e particolari di cui, normalmente, non ci interessiamo, presi dalla fretta della vita di tutti i giorni.
Fare cultura e sport al tempo stesso, percorrendo a piedi qualche chilometro, dimentichi della fatica, persi tra le bellezze artistiche e naturali della nostra terra e, a volte, ascoltando storie d’altri tempi.
Un modo diverso di visitare la Ciociaria. Atina domina l’intera Valle di Comino: un territorio prevalentemente montano e solamente in parte esteso a valle. La zona atinate è percorsa dal fiume Melfa e dai torrenti Mollarino e Riomolle, regolati nel secolo scorso per bonificare l’intera vallata. La cittadina si sviluppa su tre aree, poco discoste l’una dall’altra: il Colle, centro residenziale con moderne ville edificate vicino alle mura megalitiche e medioevali; Atina, centro storico sull’omonima collina, dove, sui resti della città volsca e romana, si sviluppò l’abitato tardo medioevale e moderno; Atina inferiore, sorta nel secondo dopoguerra vicino al ponte sul Melfa, le cui abitazioni seguono la traccia del fiume e della viabilità locale. Atina era una città volsca, anche se i volsci occupa-rono territori abitati da popolazioni autoctone. I reperti archeologici, dei quali sono andati perduti quelli studiati da Nicolucci, si conservano al Museo Pigorini di Roma o all’Antiquarium comunale atinese ed accertano origini risalenti all’Età del ferro. La presenza di miniere di ferro sul monte Meta e la con seguente lavorazione del metallo fu causa di contesa tra volsci, sanniti e romani. Lunghezza del percorso km 10,000. Dislivello in salita m 360 circa. Durata circa 5h. Tipologia: asfalto, strada sterrata, sentiero. Raduno e registrazione: ore 8,30. Luogo raduno: Palazzo Ducale. Percorso facile di tipo escursionistico. Obbligatorie scarpe con suola scolpita. Prenotazioni: sms 329 1242393 entro le 12 del 13 giugno » Informazioni e programmi: www.compagniadeiviandanti.com”