Ritirati dai negozi in Italia gli ovetti Kinder, rischio salmonella

Ferrero ritira dal mercato alcuni prodotti anche in Italia. Dopo le uova Kinder Surprise singole e multipack ritirate dal mercato britannico, questa volta sono coinvolti nel richiamo dell’azienda alcuni lotti di Kinder Schoko-Bons con scadenza tra il 28 maggio e il 19 agosto 2022. Oltre che in Italia, i lotti in questione circolavano sui mercati di Francia, Belgio, Regno Unito, Germania, Svezia e Paesi Bassi.

In tutti i casi i prodotti ritirati provengono dallo stabilimento belga di Arlon. La decisione è giustificata dalle indagini in corso su alcuni casi di salmonellosi (qui la spiegazione su che cosa sia, e quali siano i sintomi) verificatisi nel Nord Europa. Secondo quanto comunicato dalle autorità sanitarie britanniche, i casi segnalati e riconducibili a prodotti Kinder sarebbero almeno 63, tra cui un certo numero di bambini. In Francia, invece, sono 21 i pazienti ricoverati con salmonella (età media 4 anni) segnalati dall’Istituto Pasteur di Parigi, di cui 15 dichiarano di aver consumato i prodotti Kinder ritirati. L’azienda di Alba ha replicato puntualizzando che «ad oggi, nessun prodotto analizzato sui mercati coinvolti dal richiamo è risultato contaminato da salmonella».

In una nota divulgata in occasione del ritiro in Italia si legge che si è trattato di una decisione «volontaria e precauzionale, in linea con i valori che da sempre guidano il Gruppo Ferrero, quali la massima priorità alla tutela del consumatore, alla qualità e alla sicurezza alimentare dei propri prodotti». L’azienda invita i consumatori che avessero acquistato questo tipo di prodotti a non consumarlo e contattare il numero verde. Precisa infine che «tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo». corriere.it