Riscattiamo Veroli, il libro capolavoro

[one_third]riscattiamo-veroli[/one_third] Il prossimo 3 dicembre alle 17,30 a Palazzo Filonardi, sarà presentato “Riscattiamo Veroli”, edito GF Editore. Dedicato alla Beata Maria Fortunata Viti, è il libro di Augusto Cestra, Gian Luca Franconetti e Stefano Magliocchetti. Il volume ha un significato importante, l’interesse che accomuna tre appassionati di fotografia, interesse che ognuno di loro interpreta in modo personale, secondo la propria sensibilità, le proprie preferenze e le proprie attitudini: l’amore per il proprio Paese.
Intensa, fondamentale e propedeutica alla visione del libro è la prefazione del prof. Luigi Ricciardi, cittadino verolano, esperto conoscitore della storia, della cultura e delle tradizioni del nostro territorio; un territorio, nel libro, percorso in lungo e in largo attraverso i vicoli, le strade, le piazze del centro e delle numerose frazioni che ne fanno parte. Legato alla sua terra e alle sue origini, Ricciardi ne ripercorre ogni piccolo angolo e, in modo originale, ci accompagna in questi luoghi con la passione di chi questi luoghi li ha vissuti, mostrando però una Veroli a molti sconosciuta.
Il tema di fondo della sua intensa prefazione è il racconto delle storie e degli aneddoti che, personalmente o tramite testimonianze, egli ha raccolto ed annotato per farne dono a tutti noi. Tanti piccoli racconti legati a fatti e personaggi dai nomi curiosi, storie che sopravvivono nella memoria di chi prova ancora piacere nel raccontarle. Ricciardi ha deciso di divulgarle; come nel suo stile, lo ha fatto in modo supremo e noi gliene siamo grati.

Redazione Veroli