Riscattiamo Veroli, entusiasmo e partecipazione

Sala del Filonardi gremita ed immersa nel racconto di coloro i quali hanno voluto rendere omaggio a Veroli, alle sue bellezze, naturali ed artistiche, quelle evidenti e quelle celate, per far sì che esse possano essere rivelate agli occhi di coloro che non la conoscono ma soprattutto agli occhi di coloro che a volte la dimenticano. Tre fotografi catturati dal desiderio di descrivere, ognuno in modo diverso, ognuno con i propri slanci e con i propri stimoli, con il proprio stato d’animo e con le proprie suggestioni, la passione per il proprio paese. Attraverso la fotografia fermare il tempo e catturare uno spazio perché possa rimanerne traccia per sempre. Il racconto di colui che con emozione ogni giorno della sua vita ha assaporato ogni angolo di questo nostro immenso territorio; l’ombra delle case rincorse dentro i vicoli, gli edifici che sovrastano gli spazi che si aprono, i paesaggi che si colorano mentre la luce del giorno degrada, le mura di cinta e le porte che raccontano un tempo assai lontano, l’impronta dell’antico abitato medievale, la maestosità delle sue chiese. Il ricordo delle cantine, sparse in ogni rione, unico luogo di incontro e di aggressione per i giovani e per i meno giovani. Il dialogo tra le persone nel silenzio del paese.

Questo volume è fatto di immagini, immagini che ci introducono in un percorso tracciato nella consapevolezza di un valore assoluto; un valore da cui si evince di quale e quanta ricchezza sia permeata la nostra terra e di come venga messa in risalto, dai più lontani anfratti della storia, l’umanità operosa che ha vissuto in questi luoghi. Tutto ciò induce a vagabondare per le strade e per le vie, fermando il tempo per ricostruire la storia tracciando un nuovo solco del passato e per immaginare come, un tempo, gli abitanti abbiano concepito la loro città. “Riscattare “l’identità del nostro amato paese attraverso i processi storici che l’hanno determinata, non può esimerci dal tenere in considerazione la memoria viva, quella che, trasmessa dalle ultime generazioni, è sicuramente la più orecchiabile. L’identità di un paese ha radici ben più lontane, esse però vanno ad integrarsi anche nella tradizione più recente. I racconti dei nostri vecchi, le antiche leggende, gli aneddoti costituiscono un indubbio patrimonio; testimonianza di un passato che vorremo tenere sempre fermo nella nostra memoria, tra mille storie raccontate che forse il tempo non cancellerà o cancellerà solo più tardi. Queste le impressioni e le emozioni di chi ha avuto modo di percorrere il tragitto di “Riscattiamo Veroli”.

Redazione Veroli

Il libro è disponibile a Veroli (FR) presso la Pro Loco in via G. Campano, l’edicola del centro, in piazza Plebiscito, la tabaccheria Effeeffe in viale XXVIII Ottobre, la tabaccheria Rolando in largo Arnara, l’edicola Cerro di Casamari, l’edicola di Giglio di Veroli, l’edicola di Santa Francesca, la tabaccheria Anna in località Giglio di Veroli, l’edicola di San Giuseppe Le Prata, il bar Carnevale in località Sant’Angelo in Villa. E’ disponibile inoltre a Frosinone presso la libreria Edicolè, in via Tiburtina, 224.