Restauro e riposizionamento dell’Albero della Pace a Frosinone

Si è tenuta questo pomeriggio, presso il giardino della piastra Cavoni la presentazione del restauro e del riposizionamento dell’opera di Fausto Roma “l’Albero della Pace”. La rinomata opera artistica per iniziativa dell’Amministrazione comunale e del Rotary Club di Frosinone è stata infatti ricollocata nel luogo in cui era stata precedentemente posizionata in occasione della realizzazione della Chiesa di San Paolo Apostolo e della storica visita di Papa Giovanni Paolo II alla Città. L’opera poi, purtroppo, fu brutalmente rimossa ed ora è tornata al suo splendore nel popoloso ed importante quartiere della Città.

“Grazie alla preziosa sinergia tra Amministrazione Comunale e il Rotary Club di Frosinone – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani, – un’opera così importante e significativa di un artista di fama internazionale come Fausto Roma torna nella sua location originale, in quel quartiere Cavoni che vide nel settembre del 2001 la graditissima visita di Papa Giovanni Paolo II. L’Albero della Pace deve sempre essere visibile a noi tutti, affinché possiamo preservare nel tempo uno dei beni più preziosi dell’umanità: la pace”.

“Con questa iniziativa  – ha spiegato l’Assessore al Bilancio e Finanze Riccardo Mastrangeli – si raggiunge l’ambizioso obiettivo di riportare un’opera così pregevole nella sua collocazione originale al quartiere Cavoni. E’ stata un’operazione sofferta, ma voluta fortemente e realizzata nell’esclusivo interesse della nostra Città e che testimonia così la sensibilità sia dell’Amministrazione Ottaviani che del Rotary Club di Frosinone, non solo per un valore imprescindibile come quello della Pace, ma anche per la salvaguardia del patrimonio artistico di Frosinone. Dopo essere stato da altri, con mano veloce e noncurante, sezionato con la smerigliatrice e consegnato per lungo tempo sul terreno sia alle intemperie che alla ruggine, confesso e non posso nascondere di aver provato una forte emozione nell’ammirare l’Albero della Pace, fissato a terra da un nuovo e più elegante basamento in marmo pregiato, svettare brillante e completamente lucido sul fianco della Strada Monti Lepini con tutto il suo messaggio di concordia e fratellanza. Questo ci conforta l’animo di aver fatto qualcosa di buono e positivo per tutta la nostra comunità”.

“Il restauro  ed il riposizionamento dell’opera di Fausto Roma – ha dichiarato il presidente del Rotary Enrico Venafro –   dà un messaggio inequivocabile di primaria importanza per la popolazione del territorio. Ci auguriamo che l’Albero della Pace fortemente già nel cuore della popolazione di questo quartiere, possa diventare definitivamente un riferimento per tutta la città di Frosinone, e questo moderno quartiere simbolo e centro di coordinamento di tutte le attività di servizio verso  i più deboli. Occorreva per il nostro territorio uno sforzo importante ed il Rotary ha risposto. Il mio pensiero e ringraziamento va a quanti con dedizione e disponibilità si sono adoperati per il raggiungimento dell’importante obiettivo”.