Ramondino mette in guardia Veroli: «Guai a sottovalutare Imola»

Alla vigilia della trasferta di Imola, dove il Gruppo Zeppieri Costruzioni Basket Veroli affronterà il fanalino di coda del campionato ultimo con soli 2 punti in classifica, frutto di una vittoria e 27 sconfitte, e retrocesso da tempo, a parlare è stato come consuetudine l’allenatore giallorosso Marco Ramondino.

Coach, con quali motivazioni Veroli affronterà un avversario, come Imola, già retrocesso da qualche mese e quindi con tutti i favori dei pronostici?
“Giocheremo contro Imola con le stesse motivazioni che abbiamo avuto in tante altre gare in cui eravamo noi gli sfavoriti. Quindi, scenderemo sul parquet con la massima concentrazione e con grande determinazione facendo attenzione a tutti i particolari, perché sono questi gli strumenti che ci consentono di ottenere i risultati e anche perché sappiamo bene, noi per primi avendo più volte beneficiato di questa regola, che i pronostici sono fatti apposta per essere ribaltati. Perciò, guai a sottovalutare l’impegno con Imola”.

Su quali armi punterà Veroli per incamerare due punti che gli permetterebbero nell’immediato di confermare il settimo posto utile per i playoff e, in prospettiva, di guardare all’ultima gara in casa contro Barcellona con la possibilità di centrare addirittura uno straordinario sesto posto?
“Ovviamente quelle di sempre, quelle che ci hanno permesso di arrivare fin qui. Dovremo prestare grande attenzione alla qualità della nostra prestazione in quanto è questo l’obiettivo che ci siamo prefissati dall’inizio del torneo e non possiamo certo cambiare atteggiamento ora, nel momento cruciale della stagione. Intanto, però, dobbiamo concentrarci solo su Imola e poi, solo dopo domenica sera, potremo pensare a Barcellona e alle prospettive in chiave playoff. Anche in considerazione della pausa per la Pasqua che potrebbe rimescolare un po’ le carte consentendo a qualche squadra di recuperare giocatori infortunati…”.

Della gara con Imola non farà parte Marco Rossi: cosa è successo al capitano?
“Purtroppo, mercoledì scorso ha accusato un infortunio muscolare che l’ha bloccato. Ha provato ad allenarsi con alcune cautele ma si è comunque dovuto fermare. Lunedì si sottoporrà ad accertamenti per verificare le sue condizioni”.

A questo punto, con due sole gare da giocare, una abbordabile e l’altra più difficile ma non impossibile, secondo Marco Ramondino quante chance ha Veroli di entrare nei playoff?
“Non mi piace dare i numeri. Piuttosto, vorrei evidenziare che non è nella nostra filosofia, non lo è mai stato, pensare a più di una gara insieme, perché questo atteggiamento ci farebbe perdere di vista il nostro obiettivo: pensare, sempre e comunque, soltanto alla partita che abbiamo di fronte. In questo caso, quindi, le nostre energie, fisiche e ancora di più mentali, sono rivolte tutte ed unicamente ad Imola. Così abbiamo fatto dall’inizio dell’anno e mutare comportamento adesso sarebbe infantile, presuntuoso e anche stupido”.

Beh, però, visto il percorso fin qui compiuto e visti classifica e calendario, a questo punto Marco Ramondino ci terrebbe a disputare la post season…
“Ciò a cui teniamo è confermare la nostra identità, dimostrare fino alla fine la nostra voglia di giocare e di onorare la maglia e i colori del Veroli, come abbiamo fatto finora. Credo che questo i tifosi lo abbiano capito ed apprezzato ed è questo che maggiormente ci sta a cuore…”. basketveroli.it