Quando d’Annunzio volava su Vienna, Ungaretti iniziava a scrivere poesie

La prima guerra mondiale unì gli italiani al fronte. Fu occasione per parlare la stessa lingua, per socializzare, per spostarsi dal sud verso il nord. Gli italiani, a lungo divisi, si ritrovarono in trincea a combattere per la stessa bandiera. Nelle radiose giornate di Maggio, l’entrata in guerra fu sostenuta da molti nonostante Giovanni Giolitti, non l’ultimo della classe, si dichiarò da subito contrario al conflitto. Scrittori, filosofi e poeti ebbero un peso considerevole nel far pendere la bilancia verso l’intervento dell’Italia. Filippo Tommaso Marinetti che nel manifesto del futurismo considerava la guerra come sola igiene del mondo, sostenne fermamente la causa a tal punto da arruolarsi volontario. Non fu l’unico. Gabriele d’Annunzio e Giuseppe Ungaretti fecero altrettanto.
Va chiarito però un passaggio che negli anni è stato erroneamente tramandato. Gabriele d’Annunzio compiva eroiche imprese quando Giuseppe Ungaretti iniziava a scrivere poesie. Il vate si arruolò volontario ma era già poeta di fama mondiale. Ungaretti partì volontario quasi da sconosciuto e dovette la sua popolarità soprattutto alle poesie scritte in trincea e alla raccolta “La Guerra”.
La storia racconta i fatti realmente accaduti, la storiografia descrive la storia interpretandola. La storia racconta che d’Annunzio fu leader indiscusso, trascinatore di folle, poeta guerriero, pluridecorato, mutilato di guerra (perse un occhio durante una delle sue imprese) esempio di audacia per milioni di soldati e che le gesta di d’Annunzio, l’orbo veggente, rincuoravano e ritempravano lo spirito dei fanti. La storiografia racconta che Ungaretti fu poeta soldato ma in realtà il poeta si affermò solo dopo la guerra. Durante il conflitto infatti scrisse e si avvicinò alla poesia ma la pubblicazione delle sue opere giunse successivamente.
Bisogna narrare la storia e non tener conto della storiografia. Seppur a distanza di cento anni, questo semplice esercizio ha il suo significato.