Premio Rotary Club Frosinone: serata all’insegna della Musica e dell’Amicizia

Rotary Club Frosinone

Lo scorso 24 Novembre, presso la sala l’Auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, si è svolto il concerto di premiazione degli studenti vincitori delle borse di studio Rotary Club Frosinone. All’iniziativa hanno presenziato il Prefetto di Frosinone Dott.ssa Emilia Zarrilli, il Presidente del Conservatorio Dott. Domenico Celenza, il Direttore del “Licinio Refice” Maestro Alberto Giraldi e il Presidente del Rotary Club Frosinone Dott. Massimo Uccioli, il Presidente del Rotaract Frosinone Dott. Gianmarco Gallo, il Maggiore Matteo Branchinelli del Comando provinciale dei Carabinieri di Frosinone, una folta rappresentanza di soci rotariani e numerosi amici che hanno fatto da cornice alla bella serata musicale.
I premi sono stati conferiti ai migliori allievi laureati di primo livello del Conservatorio, Daniel Myskiv e Chiara Cataldi.
L’idea del Rotary è nata nell’anno rotariano 1998/1999 per onorare la memoria del Socio cofondatore del Club Vinicio Mancini, grande e apprezzato cultore della musica.

“Il bello lo fate voi con la musica – ha esordito il Prefetto Zarrilli –, lo testimoniano i giovani premiati. L’intento del Rotary è innalzare la cultura della nostra provincia, privilegiando il meglio. Complimenti ai ragazzi, a tutti i musicisti, al Club che con impegno e costanza cerca di evidenziare le maestrie del territorio”.

“Da rotariano – ha affermato il Dott. Domenico Celenza – sono estremamente contento che ci troviamo all’interno dell’Auditorium, è una tradizione, in quanto siamo giunti alla 18° edizione. Ringrazio il Maestro Giraldi e il Presidente Uccioli che ha sostenuto l’iniziativa “.

“Il progetto testimonia l’impegno del nostro Club – ha dichiarato Massimo Uccioli – nel promuovere le attività culturali della nostra provincia e in particolare quella svolta dal “Licinio Refice” ente musicale di rilevanza e prestigio nazionale e di grande richiamo per giovani studenti provenienti da tutto il mondo. In 18 anni la collaborazione si è sempre di più rafforzata. Il premio Rotary Club Frosinone dopo tanto tempo non solo ha conservato i suoi valori e ampliato i consensi, ma ha acquistato anche una dimensione internazionale. Ringrazio il Presidente Domenico Celenza e il Direttore Alberto Giraldi, il corpo docente e tutto il personale non docente che con il loro impegno quotidiano fanno del Conservatorio di Frosinone una vera eccellenza nazionale di cui andare orgogliosi”.

I premiati Daniel Myskiv (viola) e Chiara Cataldi (flauto) si sono esibiti per primi. Successivamente il pubblico presente ha potuto gustare l’esibizione del Refice Jazz Ensemble, fondato e diretto dal M° Filiberto Palmerini. L’intervento musicale di chiusura ha visto l’esibizione dei Maestri Ettore Fioravanti, Drums; Filiberto Palmerini, Alto&Soprano Sax; Stefano Micarelli, EL Guitar; Giulio Ciani, Double Bass; Alberto Girladi, Piano che hanno suonato musiche di A. Girladi.
Il Rotary continua a fare la differenza.