Potenziamento ed efficientamento del servizio di raccolta differenziata a Ferentino

“Il potenziamento e l’efficientamento del servizio di raccolta differenziata è uno degli impegni primari della nostra amministrazione comunale. Siamo in una fase di riorganizzazione del servizio, attraverso un nuovo bando e un nuovo affidamento di gestione. Discutere in questo momento di numeri e percentuali appare quanto meno fuori luogo. Una maniera per essere visibili sulla stampa, senza considerare l’impegno continuo del Comune in un delicato settore come la tutela ambientale”.
E’ quanto dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Ferentino, Franco Martini, in merito alle polemiche di questi giorni sulla qualità e le percentuali del servizio di raccolta differenziata.
“Non dipende certamente dal Comune – continua Martini – se a volte sono presenti rifiuti ingombranti per le strade, che tra l’altro provvediamo subito a fare eliminare, così come appare esagerato parlare di presenza di discariche sul territorio. Anche in questo caso, celere e tempestivo è l’intervento degli addetti rispetto ad un problema che esula dalla normale gestione del servizio, ma attiene alla buona educazione e al rispetto delle regole”. “Nel momento in cui verranno concluse le procedure per l’affidamento, e la società che lo gestirà avrà avviato il servizio attraverso le proprie modalità – aggiunge – sono certo che, anche con l’aiuto e la collaborazione dei cittadini, attori principali di quella che è una rivoluzione nella gestione dello smaltimento dei rifiuti, ossia, la raccolta differenziata, certamente toccheremo percentuali importanti e in linea con le altre realtà del territorio”.
“La collaborazione dei cittadini, infatti – conclude l’assessore all’ambiente – è importante, anzi forse lo è ancora di più in questo momento di transizione del servizio. Alla cittadinanza faccio appello, dunque: con l’impegno di tutti, possiamo mantenere degnamente pulita la nostra città”.