Pizzutelli: «Bene l’acquisto del Nestor ma l’Amministrazione Ottaviani è assente su tante problematiche cittadine

«Davvero una bella mossa». Angelo Pizzutelli, consigliere comunale di centrosinistra, commenta positivamente l’acquisto del Nestor da parte dell’Amministrazione Ottaviani, proprio lui che ha sempre sostenuto che il Vittoria non avrebbe mai potuto assolvere alle esigenze di una struttura che vuole chiamarsi ed essere concretamente un teatro.

«Prendo atto con soddisfazione che il sindaco Ottaviani ha saputo sfruttare la giusta occasione per dare al capoluogo un teatro con la “t” maiuscola – aggiunge – Mi riferisco innanzitutto alla basa d’asta che, da milionaria, si è ridotta ad una cifra senza ombra di dubbio sostenibile anche per un Comune in sofferenza come quello di Frosinone, anche alla luce del via libera dato dalla Corte dei Conti, che dimostra come la situazione, forse, non sia mai stata così disastrata come si è voluto far credere. Un risultato agevolato anche dalla conclusione dell’iter sull’agibilità (si spera che effettivamente sia stato dichiarato agibile, cosa che chiederò con espressa interrogazione al sindaco) che, iniziato tre anni fa, è terminato con successo da poco». Pizzutelli ricorda quando, nel ruolo di assessore alla Cultura dal gennaio 2011 al febbraio del 2012, si adoperò affinché venissero rimossi quegli ostacoli che impedivano l’utilizzo del Nestor nonostante la sua chiara vocazione di teatro: «Mi appellai alla proprietà perché agisse in fretta. Riuscimmo comunque ad organizzare al Palazzetto dello Sport un evento, “Formula comica”, che fece registrare il tutto esaurito nei cinque appuntamenti del cartellone, grazie a nomi importanti della comicità come Panariello, tante per citarne uno». Le critiche alla Giunta Ottaviani non mancano, però: «Sembra quasi che questa mossa voglia essere una giustificazione all’assenza di delibere di peso da portare all’attenzione di noi amministratori. Eppure, teatro a parte, che pure rappresentava una esigenza, i problemi non mancano affatto».

Da sempre sensibile all’opinione dei cittadini, Pizzutelli annuncia una serie di appuntamenti, che partiranno con la presentazione della sua associazione culturale, “Frusna bene comune”, che si terrà tra il 26 e 27 febbraio, durante la quale verranno svelate numerose iniziative in cui la città sarà la vera protagonista. «Avremo incontri per confrontarci su tematiche e problematiche del capoluogo, incontri di riflessione culturale alla presenza di autorevoli docenti universitari – dice Pizzutelli – Saranno bei momenti, anche perché la partecipazione sarà massiccia, considerato che l’associazione vanta a pochissimi giorni dalla sua nascita già 200 adesioni tra semplici cittadini, ex amministratori comunali, uomini di cultura, di sport. Insomma, un mix che potrà solo far bene alla città capoluogo».