Peggioramento qualità dell’aria in Ciociaria, ecco l’iniziativa di Legambiente “Il Cigno”

“Si avvicina a grandi passi la stagione invernale, e con essa, ahinoi, l’immancabile peggioramento della qualità dell’aria nella Valle del Sacco, che ormai affligge cronicamente i cittadini di Frosinone e delle località limitrofe. Come tutti sanno, il contributo più rilevante all’inquinamento da polveri sottili, con il suo corollario di gravi ricadute sulla salute pubblica, è dato dal riscaldamento domestico, soprattutto dagli impianti a biomassa legnosa. Ci si aspetterebbe che in questo periodo dell’anno un’amministrazione comunale realmente attenta al problema andasse oltre gli slogan e i #blablabla e mettesse in campo una campagna di comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza al fine di contenere le emissioni inquinanti dovute al riscaldamento.

Ma purtroppo così non è, e allora abbiamo deciso, semplicemente, di sostituirci a un Comune capoluogo inerte e di lanciare, su nostra iniziativa, una campagna di pubblica utilità che può far bene alla salute e alle tasche. Perché è questo il momento di ricordare ai cittadini di rivolgersi a un tecnico per fare la manutenzione alla caldaia, di controllare se l’impianto è in regola con le norme regionali per il risanamento della qualità dell’aria e – se non lo fosse – di chiudere quando possibile il camino aperto o sostituire la stufa con una più efficiente o con una pompa di calore, beneficiando dei generosi incentivi nazionali (ecobonus e superbonus).

Il Circolo Legambiente di Frosinone ha dunque autonomamente predisposto un pacchetto di cinque infografiche molto semplici da diffondere, stampare (p.es. per gli uffici aperti al pubblico) e condividere su social, siti web e media. Il materiale di comunicazione viene da oggi messo a disposizione dei Comuni, dell’Amministrazione Provinciale, dell’Azienda Sanitaria Locale e di tutti gli enti pubblici del territorio frusinate. Affinché risulti efficace, invitiamo tutti coloro che vorranno contribuire alla riuscita di questa iniziativa a condividere le grafiche e i messaggi in esse contenuti più volte nel corso della stagione invernale”. Lo comunica Stefano Ceccarelli, presidente circolo Legambiente “Il Cigno” Frosinone APS.

Redazione Frosinone