Pallacanestro Alatri – Basket Terracina 78-73

Alatri: Fiorini Gio. 26, Celani 11, Marini 2, Bragalone 21, Cerica 0, Campoli 2, Grande 12, Leo 0, Costantini 4; Coach: Fiorini Giu.
Tiri liberi: 17/20

Terracina: Bondatti P. 31, Taharaoui 6, Innocenti 0, Alfiero 10, Di Biasi 0, Pedone 14, Bondatti G. 10, Sciscione 2; Coach: Penci
Tiri liberi: 10/11
Parziali: 14-30 / 20-14 / 22-20 / 22-9
Arbitri: Angeloni di Roma e Bonifacio di Roma

Partita emozionante quella tra Alatri e Terracina, che ha visto imporsi dopo 40′ minuti molto equilibrati gli uomini di Fiorini. L’avvio però é quasi tutto di marca pontina, con Terracina che realizza addirittura 30 punti nel corso della prima frazione. Alatri invece parte con le marce basse in difesa, con gli ospiti che ne approfittano per allungare in maniera decisa. Gli uomini di Penci realizzano infatti 5 triple nei primi 10′ minuti, portandosi sul +16 (14-30) al suono della prima sirena.
Stesso canovaccio nella seconda frazione, anche se Alatri aumenta finalmente l’intensità in campo, esprimendo in più di un’occasione un gioco corale e molto efficace. Non a caso i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze, chiudendo sotto di 10 lunghezze il primo tempo (34-44).
Secondo tempo che si apre in maniera speculare al primo, con Terracina trascinata dalle giocate dei fratelli Bondatti e di Pedone. Gli ospiti infatti allungano, portandosi addirittura sul +20 (38-58) quando mancano 6′ minuti al suono della terza sirena. Partita che potrebbe sembrare chiusa a questo punto, ma non per coach Fiorini, che al contrario vuole crederci ancora. Il coach ciociaro infatti punge i suoi nell’orgoglio, chiedendo maggiore intensità difensiva e soprattutto più attenzione su Bondatti P., autentica spina nel fianco nella difesa di Alatri. Al ritorno in campo i ciociari si scuotono, trascinati dal solito immenso Bragalone, 10 punti nel quarto, e da Fiorini, che di punti ne infila invece 7. Molto positivo anche Grande, mentre sulla sirena arriva una tripla pazzesca da parte di Costantini, che da oltre metà campo riporta Alatri sotto la doppia cifra di svantaggio (56-64).
Terracina in questo caso accusa il colpo, dando l’impressione di non avere più energie. Discorso a parte lo merita Bondatti P., ancora una volta l’ultimo a mollare, bravo a caricarsi sulle spalle quasi tutto il peso dell’attacco pontino. Ciò nonostante Terracina segna col contagocce nell’ultima frazione, mettendo a referto solo 9 punti, frutto di 5 liberi dello stesso Bondatti e di un paio di canestri firmati da Sciscione e Alfiero.
Alatri invece continua a spingere col piede sull’acceleratore, e trascinata dal trio Celani-Bragalone-Fiorini porta a compimento una rimonta clamorosa, in cui pesa tantissimo anche la tripla realizzata da Grande. A pareggiare i conti però é Bragalone, che realizza una tripla pesantissima a 2’40 dalla fine, con il punteggio che vede le due squadre in perfetta parità (69-69). Per il sorpasso bisogna attendere invece solo qualche secondo, con Celani che insacca i liberi del +2 (71-69). Terracina da par suo prova a ricucire lo strappo, ma un paio di perse sanguinose tengono i padroni di casa avanti nel punteggio ed in controllo del match. A chiudere definitivamente i conti ci pensano però Fiorini e Grande (tripla), con Alatri che si porta a casa un successo tanto faticoso quanto importante.

Commento inviato da Ufficio Stampa Pallacanestro Alatri