Pallacanestro Alatri ai playoff

Pallacanestro Alatri – Fortitudo Roma 59-58

Parziali: 14-15 / 17-9 / 14-18 / 14-16

Alatri: Costantini 8, Fiorini Gio. 25, Celani 2, Marini 2, Bragalone 16, Grande 0, Maiuri 6, Campoli 2, Leo 0, Cervi 0; Coach: Fiorini Giu.
Tiri liberi: 5/14

Fortitudo: Baiden 9, Belli 3, Bilotta 6, Ghon 0, Cusani n.e., Camarri 2, Lucci 7, Forgione 20, Trame 8, Francica Nava 3; Coach: Ciancarini
Tiri liberi: 8/14

Com’era nelle aspettative, vista anche la posta in palio, Alatri e Fortitudo giocano con tantissima tensione, dando vita comunque ad un bel match. Lo sprint iniziale premia comunque la squadra ospite, che allunga fino al 9-15 quando mancano 40” secondi al suono della prima sirena. Alatri però si rimette subito in carreggiata grazie ai canestri in contropiede di Fiorini e Maiuri, che insieme al libero dello stesso Maiuri portano il punteggio sul 14-15.

Secondo quarto che vede Alatri partire subito con le marce alte, con Bragalone (9 punti) e Fiorini (5), che creano in un amen un bel solco tra le due formazioni in campo. La Fortitudo da par suo prova a tener botta, ma Alatri va ad un’altra velocità in questo frangente, e grazie all’1vs1 di Costantini e al canestro su rimbalzo d’attacco di Campoli, i padroni di casa si tengono a debita distanza. Negli ospiti invece si mettono in luce Forgione e Trame, che in coppia realizzano 18 dei 24 punti realizzati dai romani.

Il terzo quarto si apre con gli ospiti che rosicchiano 4 punti grazie alle difficoltà di Alatri nell’attacco contro la zona, ma subito dopo si scatena Fiorini, che segna in un amen 10 punti dei 14 realizzati dai padroni di casa, infilando 3 triple di fila.

Ultimo quarto con Alatri che prova ad amministrare il vantaggio, mentre la Fortitudo sembra non averne più. Intervallati da un jumper di Maiuri, Costantini realizza 3 canestri in fila, con il match che sembra ormai in pugno ai padroni di casa. La Fortitudo però é ancora viva, e sull’asse Forgione-Lucci riesce a riaprire la gara. L’ex San Paolo infatti realizza una conclusione pesantissima dai 6,75, dando il -2 (59-57) agli ospiti quando mancano 33” secondi alla fine. A questo punto Alatri torna in attacco ma sbaglia ancora, commettendo poi fallo su Bilotta sul ribaltamento di fronte. In lunetta 1/2 per il play romano (59-58), con Alatri che perde però ancora una volta il pallone, facendosi sorprendere dal pressing della Fortitudo. Romani che hanno quindi il pallone della vittoria, con 25” secondi ancora da giocare. Alatri in questo caso difende col coltello fra i denti, concedendo alla Fortitudo un tiro piuttosto complicato a 3” dalla fine. La palla batte sul ferro per poi schizzare verso la panchina dei padroni di casa, con Celani che tenta di recuperarlo prima che esca. Lo stesso prova a fare Trame, che frana addosso all’avversario, mandandolo a sbattere violentemente contro la panchina stessa. Contatto del tutto fortuito che però manda k.o Celani, vittima di un taglio al sopracciglio che gli costerà 5 punti di sutura al Pronto Soccorso. Tornando al match, la palla é di Alatri, con Fiorini che chiama time-out per organizzare la rimessa dei suoi. Al rientro fallo immediato degli ospiti su Fiorini, che riesce comunque a far passare 2” secondi, lasciandone solo 1 sul cronometro. In lunetta 0/2 per il play ciociaro, con Alatri che conquista ugualmente la vittoria, prendendosi a sorpresa un incredibile sesto posto. Merito sicuramente della striscia aperta di 5 vittorie consecutive, che candida Alatri a vera e propria mina vagante dei playoff.

Complimenti ai ragazzi per la qualificazione alla post season, dove i ragazzi di Fiorini affronteranno la Fabiani Formia nel primo turno, cercando di stupire con l’entusiasmo che ha caratterizzato la parte finale della stagione regolare.