Osteria Volsci, De Santis tra le star della musica e del cinema

[one_third][/one_third] Giovani e intraprendenti, sono i ragazzi ‘Confartigianato’ che ce la fanno. Come Marco De Santis che dopo numerosi corsi di formazione nei laboratori di Confartigianato Imprese Frosinone, ha aperto il ristorante Osteria Volsci a ridosso del casello autostradale di Frosinone.

“Marco – ha affermato il presidente Augusto Cestra – ha avuto modo di frequentare il corso di pizzeria, il corso di Ristorazione e S.A.B. (somministrazione di alimenti e bevande necessario per l’esercizio dell’attività ai fini della qualifica professionale) che, dopo le attività di orientamento in ingresso e il costante impiego, nonché la formazione in azienda (la nuova formula ideata da AssoEventi Form), è riuscito a realizzare il suo sogno”.
“Un’esperienza importante – ha spiegato Marco De Santis – Consiglio a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi a questo settori di partire sempre dai corsi di formazione che sono fondamentali. Le lezioni sia teoriche che pratiche sono servite più di ogni altra cosa. Sicuramente Confartigianato è stato un bel trampolino di lancio che nel mio caso ha funzionato, anzi se ne avessi la possibilità farei qualche ora in più perché investire sulla formazione è fondamentale”. Un lavoro difficile quello di chi fa ristorazione di livello come Marco che in un anno di attività ha saputo farsi apprezzare per qualità e professionalità. “La nostra missione – ha aggiunto Marco – è quella di esaltare la cucina del territorio con l’impiego di materie prime di altissima qualità. Facciamo del nostro meglio per far stare bene i nostri ospiti e regalare loro un’esperienza indimenticabile”.

AssoEventi Form, agenzia per il lavoro e ente di formazione  della Confartigianato, accompagna i giovani nella scelta del percorso formativo e dopo le lezioni nei laboratori attrezzati in sede, favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, attraverso la formazione in aziende convenzionate favorendo l’approccio al lavoro e/o la creazione di impresa. Inoltre Confartigianato e AssoEventi Form accompagnano gli allievi intenzionati ad aprire l’attività a compiere le migliori scelte e nell’espletamento di tutti gli adempimenti di legge necessari per l’apertura dell’azienda: dal Sab ai corsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro e alla presentazione della scia ai Comuni. “La formula che si è dimostrata  vincente  in virtù dei risultati ottenuti – ha concluso Cestra – vuole favorire l’occupazione dei giovani che, grazie alle attività accreditate di Agenzia per il lavoro che esercita AssoEventi Form, possono essere guidati attraverso l’attivazione di tirocini extracurriculari fino all’apprendistato professionalizzante, da sempre uno dei migliori strumenti di inserimento lavorativo”. Ricordiamo che sono prossimi all’avvio i corsi corso di barman (completo di barman freestyle), barista e caffetteria. Presto anche quelli di pizzeria, falegnameria, taglio e cucito e Sab. Tutti completi della formula formazione in laboratorio e formazione in azienda.