Nuovi alberi in piazza Venezia, a Veroli tagliati 63 pini in un solo giorno

Dopo i vari crolli di pini storici nel cuore di Roma e gli abbattimenti preventivi, il Campidoglio è intervenuto per rinverdire, con la messa a dimora di 10 nuove piante, il quadrante intorno a piazza Venezia. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi hanno presenziato all’avvio dell’intervento di messa a dimora di cinque pini e un cipresso in piazza San Marco, quattro pini in piazza dell’Ara Coeli e un pino all’inizio della salita di via delle Tre Pile. Con questo intervento, coordinato dal Dipartimento capitolino Tutela Ambientale, si vuole ricostituire l’assetto arboreo dell’area con la sostituzione delle alberature mancanti a seguito dei crolli e degli abbattimenti avvenuti la scorsa estate.
“La messa a dimora dei nuovi pini a Piazza Venezia è un segno di attenzione e cura per il verde, i parchi e le ville storiche della città su cui l’amministrazione ha portato gli investimenti dai 6,7 milioni del 2020 ai 33 milioni del 2022, fino ai 34 milioni del 2023”, ha affermato il sindaco Gualtieri.
“A Roma piantano nuovi pini mentre a Veroli li hanno tagliati – hanno affermato alcuni abitanti di Veroli – Quasi 3 anni fa. L’abbattimento di 63 alberi non si è visto in nessuna parte nel mondo. Con il tasso di inquinamento che ha la provincia di Frosinone hanno ammazzato senza problemi più di 60 pini”.

Redazione Digital