Nevicate a bassa quota, allerta meteo

Nevicate a bassa quota, allerta meteo. Si affaccia sui siti di previsioni meteo una tendenza che se fosse confermata nei prossimi giorni sarebbe davvero clamorosa, con il ritorno della neve per il prossimo weekend a quote bassissime forse anche – dice ilMeteo.it – “in pianura”. 3bmeteo.com parla di “freddo fuori stagione in vista per l’Europa”. Per l’Italia – si sottolinea – “non si esclude qualche episodio di neve a bassa quota”.

Più netto invece ilMeteo.it che per domenica 5 maggio ipotizzafiocchi di neve o pioggia mista a neve “persino a Bologna” e comunque nevicate fino a 400-500 metri, in pratica in collina. Tutta colpa di un ciclone polare. E questo coinciderà con l’inizio del mese di maggio, quando il clima potrebbe essere invece da pieno inverno.

Lo scenario viene delineato anche da Meteogiornale.it che, dopo aver illustrato gli elementi barici, scrive: “Ovviamente stiamo parlando di scenari inusuali, se eccezionali lo vedremo ma certamente inusuali. Perché farebbe freddo, più freddo di questi ultimi giorni. Perché l’instabilità potrebbe portarci precipitazioni localmente violente – visti i contrasti termici plausibili – e perché la neve potrebbe cadere addirittura a quote inferiori rispetto alle attuali”. Insomma, sarà molto importante seguire l’evoluzione delle previsioni, in particolare per capire quanto il freddo sarà di portata più o meno eccezionale per il periodo. quotidiano.net