Natale, concorso scuole Ferentino

Un nuovo modo di esprimere il senso del Natale, esaltando i valori dell’amicizia, della collaborazione e del rispetto ed evidenziando gli aspetti legati alla tradizione religiosa e popolare e all’atmosfera di gioia che a questa ricorrenza è legata. Il tutto attraverso un video di cinque minuti: quello che dovranno realizzare gli studenti dei due istituti comprensivi di Ferentino e della scuola parificata “Suor M. Cateriana Troiani”.
L’Amministrazione comunale di Ferentino, attraverso l’assessorato alla pubblica istruzione retto da Francesca Collalti infatti, anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, ha pensato di bandire un concorso didattico dal titolo “E per te…cos’è davvero il Natale?”, con scadenza per la consegna degli elaborati il prossimo 10 dicembre. Ai primi tre classificati andrà in premio una videocamera e i lavori vincitori del concorso saranno pubblicati sul sito del Comune per rivolgere, in maniera simpatica e interattiva, gli auguri alla cittadinanza.
Sarà la chiesa di S. Francesco la sede dove si svolgerà la premiazione dei vincitori il prossimo 17 dicembre.
“Siamo sicuri che i nostri ragazzi ci sorprenderanno – ha spiegato l’assessore Collalti – puntiamo sulla loro fantasia e sulla loro capacità di esprimersi attraverso i mezzi di comunicazione moderni. Il concorso è un modo di coinvolgerli rispetto ad un momento importante per la nostra società, che ha segnato la storia di tutta l’umanità e che rimane rilevante nell’identità e nella tradizione civile e religiosa del nostro paese come è appunto il Santo Natale. Auspichiamo una larga partecipazione, per una iniziativa che è cultura e coinvolgimento al tempo stesso”.

Redazione Ferentino