Multisala Sisto chiuso, ecco quando riaprirà

“Si stanno diffondendo su vari siti internet voci inesatte e non veritiere sulla chiusura del Multisala Sisto in data lunedì 15 ottobre – affermano dalla proprietà – Per maggiore chiarezza si comunica quanto segue: La società INGROSS 2000 s.r.l. è proprietaria non solo dell’intero complesso immobiliare Fornaci Village ma anche dei rami d’azienda concessi in affitto a terzi, compreso il ramo relativo alla Multisala Cinematografica. I macchinari e gli arredi siti all’interno del Multisala sono, invece, di proprietà della società che ha affittato l’azienda.

A causa di una morosità per svariate centinaia di migliaia di euro relativa non solo ai canoni di affitto ma anche al rimborso delle spese comuni e consumi, la INGROSS, fallito ogni tentativo di transazione (compresa la possibilità di far intervenire un soggetto terzo), si è vista costretta ad adire le vie giudiziarie ed ha ottenuto:
– sia un provvedimento d’urgenza per il rilascio immediato dell’azienda;
– sia un sequestro conservativo di tutti i beni dell’affittuaria presenti in azienda sussistendo il rischio che fossero asportati con conseguente impossibilità di pignorarli.
Naturalmente i beni sequestrati non possono essere utilizzati se non previa autorizzazione del Giudice che ha autorizzato il sequestro. Tuttavia la INGROSS prima di agire in giudizio si è premunita:
a) di costituire anche con altri imprenditori una nuova società cui affittare almeno temporaneamente l’azienda (in attesa di rinvenire altre imprese portatrici di brand maggiormente attrattivi);
b) ha concordato una polizza assicurativa con primaria compagnia di assicurazione a garanzia dei danni che potrebbero subire i beni sequestrati in caso di uso;
c) ha avviato ogni attività burocratica per la ripresa dell’attività.

Quindi, ottenuto il sequestro, la nuova società che affitterà l’azienda ha chiesto al Tribunale di poter affittare i beni sequestrati offrendo sia un canone mensile che la polizza assicurativa per i danni. Bisogna, tuttavia, dare il tempo al Tribunale di provvedere sull’istanza (tenendo conto che il sequestro è del 15 ottobre e l’istanza per l’affitto è stata presentata ieri). Se la risposta dovesse essere positiva e fosse anche possibile assumere almeno parte dei dipendenti della ex affittuaria, entro pochi giorni si potrebbe concretamente riprendere la programmazione.
In caso di mancato accoglimento dell’istanza di utilizzo dei beni sequestrati, la proprietà dovrà procedere con lo smontaggio di tutte le attrezzature per istallarne di nuove, con tempi sicuramente più lunghi. In ogni caso è opportuno precisare che non vi è nessuna dichiarazione di fallimento a carico dell’affittuario. Attualmente le altre attività presenti nel complesso Fornaci Village sono regolarmente aperte e funzionanti. Spero di aver chiarito come stanno realmente le cose e resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento”.