Multagate-Autovelox Veroli, ecco chi dovrà pagare

In merito agli Avvisi inviati in questi giorni dal Comando della Polizia locale per infrazioni al codice della strada, il Comune di Veroli precisa quanto segue: “In riferimento agli anni 2014 e 2015, per tutti verbali al codice della strada che risultano non pagati nel programma informatico dell’Ufficio Verbali del Corpo della Polizia Locale di Veroli, è stata spedita la settimana scorsa una lettera bonaria, con la quale si invitano gli interessati a pagare il dovuto all’ente entro il 16.12.2017. Tale termine ordinatorio e non perentorio, in quanto trattasi di avvisi bonari, è stato indicato proprio per evitare al cittadino di dover successivamente pagare il dovuto con aggravio di spese e interessi, come prevede la legge tramite ruolo. Si precisa che nella lettera è stato chiaramente indicato che “Qualora il pagamento fosse stato regolarmente effettuato nei termini ma non registrato nel programma informatico dell’ufficio verbali, si dovrà comunicarlo con le modalità su riportate (per mail o Fax come riportato nel testo della lettera) appunto per evitare l’immissione a Ruolo del verbale stesso, scusandoci per il disagio arrecato.” Tale situazione, come ha precisato anche il sindaco nel Consiglio Comunale di ieri 30 novembre, è stata determinata dal mancato allineamento informatico tra i dati dei pagamenti e quelli delle sanzioni. Allineamento che, comunque, verrà rieffettuato d’ufficio e solo quando la procedura informatica risulterà a buon fine si procederà alla redazione del ruolo e, pertanto, coloro che hanno pagato non correranno alcun rischio. Avendo, infatti, riscontrato nell’immediato, direttamente dalle numerose telefonate e mail giunte presso il Comando della Polizia Locale, che molti cittadini avevano pagato le sanzionate infrazioni al codice della strada nei termini, ma che nel contempo non risultava il pagamento nel programma informatico – disfunzioni queste riferibili all’anno 2014 – si è deciso di sgravare immediatamente chi aveva già pagato e inviato per mail copia della ricevuta alla Polizia Locale. Dato il numero rilevante di mancati pagamenti registrati, è stata disposta una verifica generalizzata e straordinaria su tutti i pagamenti effettuati dei soli verbali del 2014 (anno dove si sono riscontrati tutti i pagamenti non registrati) proprio per evitare che i cittadini possano pagare anche un solo euro in più di quando dovuto. Solo al termine di questo lavoro la Polizia Locale invierà i non pagati a ruolo. Una procedura, quella attivata, che non vuole essere vessatoria per alcuno e che anzi, al contrario, intende prevenire alla maggioranza degli utenti sanzionati ed in regola, di vedersi iscritti a ruolo e dover sostenere un aggravio di spese non dovute. Per scongiurare tutto ciò, è stata inoltrata la lettera a tutti i sanzionati e non registrati nel sistema informatico. Di questi, quelli in regola possono stare tranquilli perché la verifica generalizzata e straordinaria attivata sull’anno 2014, porterà alla relativa registrazione dei pagamenti effettuati senza pericolo alcuno di essere iscritti a ruolo”.