Lo sport è donna, convegno al Salone d’Onore del CONI

“Lo sport è donna. Principio di pari opportunità nello sport: da chimera a realtà? Novità, criticità e prospettive a livello istituzionale, professionale e agonistico” è il tema del convegno organizzato da Coordinamento Regionale Lazio -A.I.A.S. (Associazione Italiana degli Avvocati dello Sport), C.O.N.I. e Ordine Avvocati Roma che si terrà a Roma martedì 1 ottobre dalle ore 9.00 alle 14.00 presso il Salone d’Onore del CONI in Piazza Lauro de Bosis.

I lavori saranno aperti dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal vice Presidente Franco Chimenti, dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma Antonino Galletti, dal Presidente Nazionale AIAS Salvatore Civale e da Priscilla Palombi del Consiglio Direttivo AIAS. 

L’evento, che sarà introdotto Alberto Fantini, Coordinatore AIAS del Lazio, si snoderà attraverso tre tavole rotonde su altrettanti temi di grande attualità, con protagonisti di tutti i settori del mondo dello sport che racconteranno le loro esperienze. A moderare i lavori sarà il Prof. Enrico Lubrano Titolare di Insegnamento di Diritto dello Sport presso l’Università LUISS Guido Carli.

“La dirigenza nel settore dello sport, tra quote di genere e cultura di settore”, parteciperanno Cristiana Capotondi, Vice Presidente Lega Pro, Rossana Ciuffetti, Direttore Scuola dello Sport, Valentina Scialfa, Componente della Commissione Agenti Sportivi presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Stella Frascà, Componente del Consiglio Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Valeria Panzironi, Direttore Affari Legali Società Sport e Salute S.p.a. e Francesca Vici, Responsabile Rapporti Istituzionali Esterni Federazione Italiana Hockey

“La Giustizia Sportiva e l’attività di Avvocato, Procuratore e Giudice nel mondo dello Sport”, interverrannoBarbara Agostinis, Componente del Collegio di Garanzia per lo Sport presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Maria Cecilia Morandini, Sostituto Procuratore presso la Federazione Pugilistica Italiana, Lina Musumarra, Presidente del Tribunale Federale presso Federazione Italiana Sport Equestri, Piero Sandulli, Presidente della Corte Sportiva di Appello presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio, Arianna Terzulli, Procuratore Federale presso la Federazione Italiana Tennis, Flavia Tortorella, Avvocato del libero Foroe Mario Vigna, Vice Procuratore Capo della Procura Nazionale Antidoping.

“Verso il riconoscimento del professionismo anche nello sport femminile?” , parteciperanno Domenico De Marinis, Titolare di Insegnamento di Diritto della Moda e della Proprietà Industriale presso UNINT, Alberto Gambino, Direttore Scientificodella Rivista di Diritto Sportivo, Ilaria Pasqui, Componente del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Femminile presso la F.I.G.C., Carlo Rombolà, Componente della Commissione Diritto dello Sport e Attività Sportive, Monica Rufo, Affari Legali Società Sport e Salute s.p.a., Giulia Saba, Atleta della Nazionale di Pallacanestro Femminile Paralimpica e Guglielmo Stendardo, Componente della Commissione Diritto dello Sport e Attività Sportive.

Il convegno è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma e ai partecipanti saranno riconosciuti quattro crediti formativi.

Per informazioni e iscrizioni su https://www.ordineavvocatiroma.it/evento/9-00-14-00-lo-sport-e-donna-il-principio-di-pari-opportunita-nello-sport-da-chimera-a-realta-novita-criticita-e-prospettive-a-livello-istituzionale-professionale-ed-agonistico/

Redazione Digital