L’Istituto comprensivo Veroli 2° incontra il campione Erminio Frasca

[one_third]Frasca Erminio[/one_third] Momenti di grande entusiasmo e vera lezione di vita quelli vissuta dagli alunni delle classi seconde della Scuola Media dell’Istituto comprensivo Veroli 2°.
I ragazzi, grazie all’organizzazione del CONI, hanno avuto l’occasione di incontrare Erminio Frasca, del gruppo sportivo Fiamme Oro Roma, una perla dello sport italiano, medaglia d’oro in vari campionati italiani, europei e mondiali nel tiro a volo.
Alla manifestazione hanno partecipato Sergio Carella, rappresentante CONI e della società Tiro a volo, Massimo Mignardi, delegato provinciale CONI Frosinone, Luciano Campoli, delegato provinciale FIDAP, Barbara Crescenzi, assessore allo sport del comune di Veroli e altre personalità.
La dirigente scolastica, Angela Avarello, ha dato il benvenuto all’atleta dichiarando: « Erminio Frasca è la dimostrazione di come solo con sacrificio e impegno si ottengono risultati eccellenti anche nella vita». Dopo la visione di alcuni filmati sportivi, l’atleta di Priverno si è soffermato ampiamente nella descrizione della disciplina, suscitando curiosità ed interesse tra i ragazzi, molti dei quali neppure conoscevano l’esistenza di tale sport. Frasca ha anche raccontato la sua storia, da quando giovanissimo iniziò ad avvicinarsi a questa disciplina, sotto la guida attenta del padre. Ha poi ripercorso velocemente le varie tappe siglate da numerosissime vittorie, con oro individuali o a squadre, in campionati, tornei internazionali o gare militari, tra cui la partecipazione alle olimpiadi.
Particolarmente significativo per la crescita degli alunni è stato il messaggio rivolto ai ragazzi. «Il campione – ha affermato Erminio Frasca – è una persona comune che nel proprio vissuto, ha saputo prefiggersi degli obiettivi, raggiungendo risultati importanti». I ragazzi sono stati letteralmente travolti dall’entusiasmo dell’atleta pontino e si sono trasformati essi stessi in protagonisti dell’incontro ponendo una serie di domande allo sportivo relative alla sua vita, alla sua attività sportiva, alle sue emozioni, al significato della disciplina e alle competenze necessarie per intraprendere lo sport. E’ stato un incontro veramente formativo per i ragazzi in quanto ha visto l’unione di tre aspetti fondamentali nella crescita quali valori, sport e corretto stile di vita.