La Russia degli zar, il viaggio di Danilo Campanari Wolkonsky

La Russia degli zar. Danilo Campanari andrà a Tula, città in cui viveva suo bisnonno durante la dinastia Romanov, famiglia imperiale russa sterminata dai bolscevichi.

Il bisnonno di Campanari infatti aveva sposato la figlia del principe Wolkonsky, faceva parte dell’establishment russo e godeva della simpatia degli zar. Lo stesso bisnonno avrà perdonato suo nipote che rinnegando le origini ha militato per quasi cinquant’anni nella versione italiana del partito che in Russia, nel 1917, ha sovvertito l’ordine costituito con la rivoluzione di febbraio e di ottobre.

“Finalmente, dopo tanti anni, riesco a realizzare un mio sogno – ha affermato l’ex sindaco Danilo Campanari – Il gemellaggio fra la città di Veroli e la città di Tula, duecento km da Mosca. Veroli, la città dove i Campanari risiedono da 800 anni, Tula la città dove risiedeva il mio bisnonno dopo aver sposato la figlia del principe Wolkonsky e dove è nato mio padre. Nell’occasione, dal 15 al 22 settembre 2019, io e la delegazione ufficiale saremo in Russia per rivivere una meravigliosa storia”.

Redazione Digital