La professoressa Francesca Romana Stasolla ospite del Rotary Club Frosinone

Rotary Frosinone

Rotary FrosinoneRotary Frosinone Nei giorni scorsi, presso l’Hotel Ristorante Bassetto, i soci del Rotary Club Frosinone hanno ospitato la signora Francesca Romana Stasolla, professoressa di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università La Sapienza di Roma. Nello stesso Ateneo insegna Archeologia Medievale presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. È presidente del corso di laurea in Beni Archeologici e coordinatore del curriculum di Archeologia e Antichità post-classiche della Scuola dottorale in Archeologia. È membro della giunta della Consulta Universitaria per le Archeologia post-classiche. Oltre le attività di insegnamento e di ricerca scientifica, svolge anche un importante ruolo nell’attività di consulenza. La professoressa Stasolla ha intrattenuto i presenti con la conferenza dal titolo “Vescovi, signori, contadini: gente e paesaggi del Lazio meridionale nel medioevo”.
“Torno a Frosinone – ha affermato la ricercatrice – sempre con grande piacere, parte da qui la mia formazione ed è qui che ho deciso di diventare archeologa. Nei miei progetti di ricerca e in quelli del mio Ateneo il Lazio ha un ruolo predominante, in particolar modo il Lazio meridionale.
Un lavoro di ricerca ha un senso se poi questa si accompagna ad un’attività di comunicazione e divulgazione e quindi al ritorno sul territorio.
La costruzione del paesaggio che caratterizza attualmente il Lazio meridionale ha origini lontane, ma si cristallizza nel corso del medioevo per fattori diversi e ad opera di differenti attori: autorità vescovili, aristocrazie laiche, ma anche fasce di popolazione di più basso livello, impegnate in un’ascesa sociale dagli interessanti risvolti architettonici. Il recupero delle acropoli, la creazione dei castelli, i sistemi di visibilità territoriale, le modalità di sfruttamento agrario hanno determinato caratteristiche peculiari che hanno reso la Campagna (come veniva chiamato il Lazio meridionale interno) un territorio specifico, appunto la Ciociaria.

“È stato un onore – ha concluso il Presidente Massimo Uccioli – ospitare la professoressa Francesca Romana Stasolla. La sua conferenza ha suscitato in tutti i presenti un notevole interesse. Come sempre il Rotary fa la differenza”.